Mauritius, un paradiso da scoprire alle Acli di Varese

Continua con nuove iniziative il progetto “La cultura genera appetito”: dal 30 marzo al 5 aprile un’occasione per conoscere la cultura e le tradizioni di questa società cresciuta in mezzo all’oceano, tra Asia e Africa

Oltre al mare cristallino e alle spiagge di sabbia bianchissima, l’isola di Mauritius è un piccolo mondo da scoprire: una società cosmopolita cresciuta nel mezzo dell’oceano, tra Asia e Africa.
Alla piccola nazione è dedicato il nuovo appuntamento del progetto “La cultura genera appetito”, dal 30 marzo al 5 aprile, organizzato in collaborazione con l’Associazione Mauriziana di Varese.
Per tutta la settimana il ristorante Com Service di via Speri della Chiesa ospiterà una mostra di artigianato locale mauriziano e servirà un piatto della tradizione, il Ladobe, insalata di polpo con carote.
 
Il pomeriggio di giovedì 2 aprile (dalle 15.30 alle 17.30) sarà dedicato ai più piccoli con “Musicando con i bambini”, appuntamento a cura di Aurelie e Celine Laviolette, con merenda offerta ai partecipanti (al 2° piano della sede di via Speri della Chiesa).
 
Venerdì 3 aprile (alle 21) Bernard Laviolette e Alberto Andreola racconteranno “Isola Mauritius, un popolo cosmopolita”, presentando il mosaico di popoli, lingue e culture che caratterizza l’arcipelago dell’Oceano Indiano.
Domenica 5 aprile la cultura mauriziana animerà l’intera giornata:
alle 11 la presenza di Renato Catalfamo, console onorario di Mauritius a Milano offrirà un momento di incontro per la piccola comunità varesina e per chi vuole scoprire il paese.
Alle 12.30 presso il ristorante Com Service il pranzo mauriziano offrirà un ricco menu tipico, con piatti che fondono le diverse culture – anche gastronomiche – dell’isola (prenotazione obbligatoria, 10 Euro per gli adulti, 5 per i bambini fino a 10 anni).
 
Nel pomeriggio, dalle 15, le danze e i balli in costume della tradizione concluderanno la festa.
 
Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 0332.281204 oppure visitare il sito www.aclivarese.it.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.