Amore, politica e social network per i giovani democratici

Pippo Civati e Mattia Carzaniga presentano il loro libro dedicato alla società 2.0




Giovedì 2 aprile allore 21, presso l’Istituto De Filippi di Varese,  Pippo Civati, consigliere regionale del Partito democratico della Lombardia, e Mattia Carzaniga, giornalista cinematografico e consigliere comunale a Vimercate, parleranno del loro nuovo libro “L’Amore ai tempi di Facebook", appena pubblicato da Baldini e Castoldi. Il volume, manuale divertente e riflessione ironica sul social network più popolare della rete, si sta rivelando un successo editoriale ed ha ricevuto molta attenzione da parte di stampa, radio e televisione. Pippo Civati è molto popolare tra gli utenti di Internet. Il suo blog, Ciwati,  è tra i più visitati d’Italia, e nelle prossime settimane coordinerà un’iniziativa nazionale per lanciare una rete dei blogger democratici.

La presentazione del libro sarà un’occasione per discutere di come i Facebook, i social network e i nuovi mezzi di comunicazione stiano influenzando e rapidamente modificando la nostra quotidianità. L’amore, l’amicizia, le relazioni di lavoro si sono trasformate con l’arrivo di Facebook, il sito che ogni giorno connette tra di loro oltre 6 milioni di italiani. Anche la politica si sta adattando ai tempi di Facebook, e le forme di comunicazione devono essere riadattate per non perdere il contatto con le persone, in particolare i giovani, oramai disaffezionati verso la tradizionale militanza politica ma presenti e molto attivi in rete .

«I Giovani Democratici di Varese credono molto nelle possibilità del Web 2.0, abbiamo aperto un blog e un profilo su Facebook, dove si trovano molti degli iscritti e dei simpatizzanti della nostra organizzazione» sottolinea Andrea Venegoni, responsabile comunicazione dei Gd provinciali, che sarà il moderatore della serata. – La politica non deve perdere l’occasione che offre la comunità di Facebook: «tantissimi nostri coetanei frequentano ogni giorno questo social network, e anche se prevale uno spirito leggero e rivolto maggiormente al divertimento, anche la politica può trovare un proprio ruolo. Alla fine per noi la politica è sia amore che divertimento, i due sentimenti che caratterizzano Facebook», rimarca Venegoni

«Gli ultimi dati su Facebook ci dicono che otto milioni di italiani sono diventati utenti di questo sito. Tra i 18 e i 34 anni, la fascia di età dei giovani, ci sono oltre 5 milioni di italiani registrati a Facebook. Numeri che sottolineano la popolarità del socialnetworking nel nostro Paese, la sua estrema diffusione e anche le potenzialità di questo fenomeno. Guardando all’impegno politico degli utenti di Facebook ci sono due facce contrapposte: da una parte si nota come il politico più popolare è Silvio Berlusconi, con oltre 100 mila sostenitori. Il gruppo più numeroso è però formato da quelli che non voteranno Berlusconi nel 2013: sono quasi 300 mila. Noi ci siamo iscritti a quello, ovviamente», evidenzia Mollica, membro della segreteria provinciale del Pd varesino e blogger democratico.




Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.