Gente e luoghi del Varesotto nell’arte di Herman Metelerkamp

Fino al 19 aprile a Villa San Martino una retrospettiva sull'artista olandese

E’ stata inaugurata venerdì 3 aprile a Villa San Martino, a Barasso, la mostra "Genti e luoghi del Varesotto", splendida retrospettiva  sull’opera di Herman Metelerkamp, artista olandese di origine ma talmente legato al nostro territorio da averne fatto il centro di tutta la sua produzione artistica.
Nato nel Borneo inglese nel 1898, ancora ragazzino Metelerkamp (nella foto) si trasferisce in Olanda e nel 1921 arriva in Italia dove ritornerà, nel 1925, per restarvi tutta la vita: dalla fine degli anni’20 a Tradate, dal1930 al 1941 a Varese, nel 1942 a Comerio dove rimane sino all’ultimo trasferimento, nel 1946, a Barasso dove rimarrà sino al 1993, anno della sua morte.

Galleria fotografica

Metelerkamp a Villa San Martino 4 di 16

La mostra – organizzata dal Comune di Barasso in collaborazione con l’associazione " Barasso in Arte" – offre  un omaggio ad un artista che molti nomi di spicco dell’arte del ‘900 apprezzarono e amarono, a partire da Carrà, che lo definì "un pittore di razza", fino a Guttuso che fu tra i suoi amici insieme a Salvatore Fiume, Salvini e Tavernari.

Metelerkamp ha molto amato e raccontato il territorio varesino, le sue genti, i suoi luoghi più suggestivi.  Potremo così vedere a Villa San Martino – dove la mostra resterà fino al 19 aprile – tanti scorci di Comerio e Barasso, ma anche di Varese e del suo lago, e poi le gustose caricature e i ritratti dei personaggi che facevano parte del suo quotidiano: gli avventori del Bar della Frasca, gli anziani seduti a chiacchierare sulle panchine dei Giardini Estensi a Varese, le donne, sempre ritratti con affettuoso humor e con la grande capacità espressiva, frutto di studi artistici importanti (prima all’accademia di Gand poi a quella di Amsterdam, poi a Monaco, Vienna e Milano, dove allestì la prima mostra in Italia, nel 1921).

Accompagna l’esposizione un bel catalogo curato, come la mostra, da Luigi Piatti.
"Questo evento  – spiega il sindaco di Barasso, Antonio Braida – ci regala una magica esperienza emotiva e di affetto, per l’emergere dei ricordi di un uomo venuto da paesi lontani e diventato, per effetto delle sue alchimie artistiche e della sua amichevole personalità  così "nostro".

Herman Metelerkamp "Genti e luoghi del Varesotto"
Barasso – Villa San Martino

dal 4 al 19 aprile 2009
inaugurazione venerdì 3 aprile, dalle 17,30 alle 20,30
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19
sabato e festivi dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 19 – (Pasqua dalle 15 alle 19)
Ingresso gratuito

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Aprile 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Metelerkamp a Villa San Martino 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.