Il volontariato è in festa. Patch Adams ospite in città

Sabato 18 e domenica 19 si terrà in città la manifestazione dedicata alle realtà di volontariato. Ospite d'eccezione sarà l'inventore della terapia del sorriso

«Ho il volontariato in testa!». E’ questo lo slogan che accompagna la grande festa del volontariato che coinvolgerà la città sabato 18 e domenica 19 e che vedrà la presenza di un dottore molto speciale, Hunter “Patch” Adams ovvero l’artefice della clownterapia.
«E’ un iniziativa estremamente importante. Ogni città deve ringraziare chi si impegna nel volontariato. In un paese in cui “si parla e non si fa”, il volontariato è sicuramente contro questa tendenza» ha spiegato il Sindaco Attilio Fontana questa mattina, mercoledì 14 aprile, durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa. Accanto a lui Gregorio Navarro assessore ai servizi sociali, Enrico Angelici, assessore alla promozione turistica, Vincenzo Saturni presidente dal Cesvov , la professoressa Iannaccone dello sportello provinciale scuola volontariato dell’Usp, il presidente Golzi del Coordinamento del volontariato varesino, Informagiovani e l’Associazione Studenti Varese organizzatori e collaboratori delle iniziative che si svolgeranno in città con l’intento di puntare i riflettori sulle tante realtà del volontariato territoriale.

IL VOLONTARIATO VARESINO SCENDE IN PIAZZA
Tanti i volontari coinvolti nella manifestazione che, accompagnati dall’ospite d’eccezione Patch Adams, saranno nelle piazze per presentarsi alla cittadinanza sotto una veste nuova ma non meno importante. Dalla mattina di sabato 18 aprile fino alla sera di domenica 19, le principali piazze della città verranno infatti animante da spettacoli teatrali, danza, musica dal vivo che coinvolgeranno un pubblico di tutte le età e vedranno generazioni a confronto.
La festa del volontariato coincide inoltre con due importanti ricorrenze: i primi dieci anni di attività dello Sportello provinciale scuola volontariato dell’Usp (Ufficio scolastico provinciale) di Varese e i dieci anni del "Sole d’oro", la benemerenza che ogni anno il Cesvov assegna a dieci volontari che si siano particolarmente distinti per il loro impegno nel campo della solidarietà. Ricorrenza che verrà festeggiata nella mattinata di domenica 19, al Teatro Apollonio. I cittadini potranno inoltre essere informati dettagliatamente sul programma dell’intera manifestazione a partire dal pomeriggio di giovedì 16 aprile e fino a tutta la giornata di sabato, ai tre info point che verranno allestrini in piazza Monte Grappa, in piazza San Giuseppe e in piazza della Repubblica e che verranno gestiti dai volontari varesini.

GLI APPUNTAMENTI DELLA MANIFESTAZIONE
Si parte sabato 19, a partire dalle ore 9, dove l’animazione di cinque piazze della città sarà curata dai ragazzi delle scuole di Varese e provincia che aderiscono alle iniziative dello “Sportello provinciale scuola volontariato”. In particolare in piazza Carducci spettacolo teatrale “Lui è come me”, laboratori artistici, percorsi sui diritti dell’infanzia, giocolieri, musica etnica. In piazza Podestà concerto di gruppi musicali delle scuole superiori varesine. In piazza San Giuseppe danza ritmica, ginnastica artistica, musica etnica e giocolieri. In piazza XX Settembre “nonni on line”, laboratori con materiali di riciclo e giochi dimenticati. Animazione anche in piazza Monte Grappa con giochi e fiabe animante e piazza XX settembre (nonni on line).
Alle 12,15 ci sarà il primo incontro pubblico di Patch Adams con gli studenti al Salone Estense e alle 13, ai giardini Estensi, lancio di palloncini con messaggi di solidarietà. Il clown dottore sarà poi protagonista di una visita (in programma alle 14) ai piccoli ricoverati all’ospedale del Ponte di Varese.
Nel pomeriggio (a partire dalle 14 circa) in quattro piazze proseguiranno le attività per iniziativa delle associazioni di volontariato. In particolare in piazza Podestà si continuerà con musica e intrattenimenti canori; in piazza San Giuseppe (dalle 14 alle 17) possibilità di giocare a basket con gli amici del campetto e spettacolo di ginnastica artistica e salti acrobatici (dalle 17 alle 18). Inoltre, per tutto il pomeriggio, giochi dimenticati e giochi dal mondo. In piazza Monte Grappa dalle 14 alle 18 laboratorio creativo per bambini “magica carta” e laboratorio di manipolazione “w la pasta di sale”. Dalle 15 alle 16 esibizione canina. Infine in piazza XX Settembre per tutto il pomeriggio l’attenzione sarà puntata sui giochi dal mondo.
Patch Adams sarà nuovamente protagonista, verso le 16, facendo il giro delle piazze cittadine.
Per tutto il pomeriggio del sabato, inoltre, ci sarà la possibilità di effettuare visite guidate, dalle 15 alle 17 (iniziativa in collaborazione con il liceo artistico di Varese), nel centro storico della città.
Si prosegue domenica mattina (19 aprile) con la cerimonia di consegna del Sole d’oro al teatro Apollonio in piazza della Repubblica (ore 10 – 11,45): l’appuntamento, gratuito ed aperto a tutti, sarà l’occasione per assistere a una conferenza pubblica di del dottor Hunter “Patch” Adams.
Infine, dalle 15 alle 18 (sala Forzinetti piazza XX Settembre), l’inventore della clownterapia terrà un workshop teorico pratico dal titolo “the human factor”, rivolto a coloro i quali sono interessati alla relazione d’aiuto: in questo caso è gradita la prenotazione (per informazioni: 0332 255384) ed è previsto un costo di iscrizione (15 euro). Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.