“Innovazione e internazionalizzazione: quale ruolo per l’Italia?”

Il 27 aprile alle 18,15 al De Filippi Alberto Onetti parlerà di crisi e prospettive di ripresa

“Innovazione e internazionalizzazione: quale ruolo per l’Italia?”. Questo è il titolo della conferenza che il prof. Alberto Onetti, docente di Economia e gestione delle imprese all’Università dell’Insubria e direttore del Centro ricerca del CrESIT, terrà il 27 aprile alle 18,15 al De Filippi di Varese.
L’incontro, organizzato dall’UCID, Unione cristiana imprenditori dirigenti, è finalizzato a dare risposte concrete e a focalizzare la portata dell’attuale crisi, nonché le prospettive di ripresa del sistema industriale italiano.
Il professor Onetti, che è anche visitig professor nell’Università di San Francisco in California, ha una visione ampia della situazione economica attuale.
Recentemente ha invitato a guardare con sospetto lo shopping di aziende che Cina, India e Russia stanno compiendo in Lombardia. Le economie emergenti vogliono impossessarsi di tecnologie consolidate e fare il loro ingresso in nuove aree di mercato.
Nelle ultime settimane ha inoltre lanciato una cordata per creare un distretto “high tech”: meglio giocare d’anticipo in un momento in cui l’Italia è ancora in crisi, come gli altri Paesi, per scommettere su settori che garantiscono maggiori margini di sviluppo.
Meglio quindi puntare su settori che crescono e che generano valore piuttosto che tenere in vita settori maturi.
Queste e altre considerazioni saranno oggetto ella conferenza del prof. Onetti al De Filippi.
Tutte le persone interessate a questi temi possono liberamente intervenire all’incontro, che si preannuncia di sicuro interesse.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.