Mafia, per l’omicidio del sindaco “rinforzi” da Milano e Varese

Emerge dalle indagini fatte dalla polizia ai danni del clan degli Emmanuello: stavano organizzando un attentato per uccidere Rosario Crocetta, primo cittadino di Gela. Due gli arrestati

Dopo gli arresti di ‘ndrangheta torna anche l’ombra di Cosa nostra sul Varesotto. Ed emerge da intercettazioni e indagini che la squadra mobile di Caltanissetta ha svolto nei mesi scorsi ai danni del clan mafioso degli Emmanuello e da cui emerge che la cosca aveva in programma l’uccisione del sindaco di Gela, Rosario Crocetta, grazie anche all’aiuto di mafiosi residenti fra Milano e Varese. Sul progetto di assassinare Crocetta, magistrati e polizia hanno raccolto «notizie provenienti da attività info-investigative, per le campagne di stampa e le iniziative amministrative di Crocetta, volte al ripristino della legalità». Dalle intercettazioni emergerebbe anche il motivo per cui Cosa Nostra voleva sbarazzarsi del primo cittadino: un vero e proprio ostacolo per le infiltrazioni mafiose all’interno di appalti pubblici.
Gli Emmanuello avrebbero iniziato a prendere di mira il sindaco dal 2006: il piano per ucciderlo sarebbe stato preparato e concordato da Maurizio La Rosa, arrestato oggi dalla polizia di Stato, con altri mafiosi residenti in Lombardia. Secondo gli inquirenti sarebbero diversi i movimenti negli ultimi mesi fra la Sicilia e la Lombardia fatti da La Rosa per incontrare esponenti delle cosche mafiose di Gela, da tempo si sono trasferiti al Nord, fra Milano e Varese. E in Lombardia i boss proseguirebbero i loro affari illeciti e avrebbero pure la disponibilità di armi. In manette, con l’accusa di associazione mafiosa, è finito anche Maurizio Trubia, di 41, anch’egli di Gela. Per gli inquirenti il pericolo di attentati era «attuale e imminente». Per questo la Procura distrettuale antimafia ha chiesto con estrema urgenza il provvedimento cautelare al gip.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.