“Ma cosa stanno facendo?”. Tranquilli, sono gli svizzeri che ci studiano

Un lettore ci invia un video girato col telefonino e si domanda: cosa stiano facendo quei signori col barchino in mezzo al lago? La risposta dell’ufficio tecnico

Non sono marziani, né pescatori super tecnologici. Quei signori in mezzo al lago di Ghirla col barchino, e che un lettore ha ripreso col suo telefonino, stanno studiando il fondale. La domanda, anzi, come la chiama lui, la “videodomanda” è stata girata nei giorni scorsi da un lettore che si è chiesto cosa sta accadendo in mezzo al laghetto che costeggia la statale. Il lago, che è di origine glaciale, come del resto si trova anche su wikipedia, è stato oggetto in questi giorni di studi di scienziati svizzeri. L’ufficio tecnico di Valganna, entro i cui confini si snoda il lago, ne è al corrente. I tecnici comunali parlano infatti di studiosi del Politecnico di Zurigo “che stanno effettuando carotaggi sul fondale per capire nel corso dei millenni cosa si è sedimentato”. “In effetti – specificano dal comune – gli studi geologici  approfonditi sul fondovalle sono pochi e ben vengano approfondimenti”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.