Nasce l’agenzia del turismo della Provincia di Varese

La sede definitiva sarà la Palazzina ex Apt, dove a breve partiranno i lavori di riqualificazione della struttura

Si è costituita questa mattina, 12 maggio, nell’Ufficio di Presidenza a Villa Recalcati, l’Agenzia del Turismo della provincia di Varese. Alla riunione di approvazione dello statuto e dell’atto costitutivo erano presenti: Dario Galli, Presidente della Provincia di Varese; Francesca Brianza, assessore provinciale alla Cultura e Turismo; Giorgio Zanzi, direttore generale della Provincia di Varese; Bruno Amoroso, Presidente Camera di Commercio; Mauro Temperelli, segretario generale Camera di Commercio, Delio Riganti, consigliere Camera di Commercio.
Durante l’incontro è anche stato nominato il Consiglio di amministrazione che sarà composto da quattro consiglieri, ovvero i Presenti dei due Enti, oltre all’assessore Brianza e a Riganti, membro della giunta camerale per il turismo. Un quinto consigliere verrà nominato successivamente dal Cda. E’ stato poi eletto il presidente che sarà Bruno Amoroso. A tal proposito lo statuto prevede, al termine dal mandato che dura tre anni, l’alternanza.
La sede definitiva sarà la Palazzina ex Apt, dove a breve partiranno i lavori di riqualificazione della struttura. Nel frattempo, poiché la volontà è quella di passare immediatamente alla fase operativa, l’Agenzia del Turismo verrà ospitata nel complesso delle Ville Ponti. Ciò è stato possibile grazie all’accordo tra Camera di Commercio e Provincia di Varese.
«Questa mattina abbiamo concluso la fase di preparazione – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Varese Dario Galli – ora si passa a quella operativa. Provincia di Varese e Camera di Commercio hanno in questo modo condiviso la volontà di ottimizzare gli interventi di promozione turistica del nostro territorio. La nuova Agenzia del Turismo non è una sovrastruttura aggiuntiva a quanto già esiste, ma una realtà che consentirà di ottimizzare le strategie, evitando sovrapposizioni e doppioni. Ora c’è un’unica grande regia che ha l’obiettivo di incrementare l’accoglienza turistica e promuovere il nostro patrimonio ambientale, culturale e artistico a tutti i livelli, organizzando anche eventi sul territorio. Abbiamo deciso che la nuova realtà avrà sede nella palazzina ex Apt, poiché si trova in posizione strategica e in un contesto ambientale suggestivo con il Sacro Monte alle spalle. Con la nuova Agenzia per il Turismo eviteremo anche sprechi economici, poiché investiremo quanto abbiamo sempre investito, ma con la consapevolezza di avere razionalizzato le competenze a disposizione».
Soddisfatto anche Bruno Amoroso, presidente di Camera di Commercio e dell’Agenzia: «La nascita di questa realtà è un passo importantissimo perché di fatto andiamo a dare una risposta concreta a un’esigenza molto sentita da tutto il settore
 
 
turistico della nostra provincia. Si tratta dell’evoluzione di quanto fatto fino a questo momento in tema di promozione turistica. Questo traguardo è stato raggiunto grazie alla grande collaborazione tra Camera di Commercio e Provincia».
«E’ il punto di partenza per un serio rilancio dell’immagine turistica del nostro territorio – ha dichiarato l’Assessore Francesca Brianza – Con l’Agenzia daremo una svolta e un rinnovato impulso alla promozione delle nostre bellezze che avverrà con una metodologia nuova rispetto al passato».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.