Sul sito di Pedemontana il piano degli espropri
i secondi lotti delle tangenziali di Como e di Varese ad oggi non risultano finanziati. Ciononostante, come per i lotti finanziati, Pedemontana Lombarda ha dovuto sviluppare il progetto definitivo e pubblicare il piano
Pur essendo previsti nella concessione di Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A., i secondi lotti delle tangenziali di Como e di Varese ad oggi non risultano finanziati. Ciononostante, come per i lotti finanziati, Pedemontana Lombarda ha dovuto sviluppare il progetto definitivo e pubblicare il piano degli espropri. Tale piano diventerebbe efficace qualora venissero finanziati i secondi lotti delle tangenziali di Como e Varese. Tutte le informazioni relative agli espropri sono disponibili sul sito www.pedemontana.com nella sezione Espropri. Gli elenchi con i relativi nominativi e i riferimenti alle particelle catastali interessate sono inoltre consultabili presso l’Albo Pretorio delle Province e dei Comuni interessati, oltre che sui siti web di CAL S.p.A. e Regione Lombardia.
Il Presidente di Autostrada Pedemontana Lombarda Fabio Terragni ha dichiarato: «Solo con l’approvazione finale da parte del CIPE, prevista per l’estate, si potrà verificare se siano state reperite le ingenti risorse necessarie a finanziare i secondi lotti delle tangenziali di Varese e Como, che richiedono un contributo pubblico di non meno di 750 milioni di euro. Ad oggi non sono disponibili, quindi non è prevista la realizzazione».
Tangenziale di Como – Si divide in due lotti e si sviluppa per circa 9 km, di cui la maggior parte (circa 6 km) in galleria naturale. Attraversa un territorio in cui zone collinari e boscose si alternano a piane parzialmente urbanizzate. Ad ovest la piana di Grandate, segnata dal tracciato del Seveso, è caratterizzata da una forte presenza di insediamenti industriali e da una rete di centri urbani.
Il primo lotto ha uno sviluppo complessivo di circa 3 km; si innesta sull’autostrada A9 a Grandate, al confine con il Comune di Villaguardia, e termina con lo svincolo di Acquanegra, tra i comuni di Como e Casnate con Bernate. In questo primo lotto verranno realizzate anche due opere connesse. I Comuni attraversati dal tracciato principale sono: Villaguardia, Grandate, Casnate con Bernate, Lusiago, Como.
Il secondo lotto completa il collegamento tra lo svicolo con la A9 in località Grandate e le S.P. n.36 ”Canturina” ed ex S.S. n.342 “Briantea” in Comune di Albese con Cassano. La lunghezza del tracciato è di circa 6,5 Km e, causa la complessa orografia, si sviluppa tutto in galleria tranne che per brevi tratti all’aperto in località Albate e nel Comune di Lipomo. Dallo svincolo di “Acquanegra” dove termina il primo lotto della tangenziale, il tracciato si snoda attraverso la successione di tre gallerie naturali denominate Acquanegra, Monte Croce e Montorfano, le ultime due delle quali rappresentano praticamente una galleria unica della lunghezza di circa 5 Km, fino all’interconnessione con la ex S.S. n.342 tra Tavernerio ed Albese con Cassano. I Comuni attraversati dal tracciato principale, sono: Como, Lipomo, Casnate con Bernate, Tavernerio, Montorfano, Albese con Cassano.
Tangenziale di Varese – E’ divisa anch’essa in due lotti e si estende per circa 11 km, di cui quasi la metà in galleria naturale. Il paesaggio attraversato costituisce una cerniera fra contesti paesistici molto diversi, in cui colline, rilievi fortemente accentuati e valli con una rilevante presenza boschiva si intrecciano ad aree urbanizzate. Il primo lotto, della lunghezza di circa 4,5 km, è compreso tra l’interconnessione con l’A8 in località Gazzada Schianno e lo svincolo di Vedano Olona, al confine con il comune di Varese. Due gli svincoli lungo il tracciato: a Gazzada, per l’innesto sull’autostrada A8, e a Vedano Olona, di connessione con la viabilità esistente. I Comuni attraversati dal tracciato principale sono: Brunello, Gazzada Schianno, Buguggiate, Morazzone, Lozza.
Il tracciato principale del secondo lotto, che presenta una lunghezza di oltre 6 km, ha inizio in corrispondenza del fornice nord della galleria Valle della tangenziale di Varese già esistente (che collega lo svincolo di Vedano e lo svincolo di Folla di Malnate) e termina al confine di Stato nel comune di Cantello, frazione Gaggiolo. Prevede lungo il suo sviluppo longitudinale tre svincoli: a Folla di Malnate, a Cantello e a Gaggiolo. I Comuni attraversati dal tracciato principale sono: Varese, Malnate e Cantello.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ennio Doris, il film sul banchiere è firmato dal regista varesino Giacomo Campiotti
Felice su Sono soprattutto stranieri e sportivi i turisti che apprezzano sempre di più il Varesotto
YORK su Nuovo sgombero al campo nomadi di Gallarate, polizia e carro attrezzi al lavoro dal mattino
massimiliano_buzzi su Si affida ad un professionista per rivalersi sul medico che aveva sbagliato diagnosi ma viene truffato
Ombretta Gianni su Le barche d'epoca di Laveno Mombello al Festival internazionale di Sète
PaoloFilterfree su Il PD: "Lega a Varese già asfaltata due volte, loro a caccia di like e noi stanziamo 3,5 milioni per le strade"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.