Treno merci deraglia, bloccata la linea Milano-Domodossola

Tre persone sono rimaste ferite in modo non grave. Organizzati pullman sostitutivi. Transito interrotto almeno fino alle 20. Linea internazionale deviata a Novara

Un treno merci è deragliato questa mattina, martedì 19 maggio, alla stazione di Sesto Calende. Tre le persone rimaste ferite, in modo non grave, secondo il 118. Ancora da stabilire le cause dell’incidente ma, dalle prime testimonianze, uno dei vagoni sarebbe uscito dai binari proprio mentre entrava alla stazione di Sesto. Erano circa le 7 del mattino, orario di punta. Immediato l’intervento dei mezzi di soccorso: Polfer, carabinieri e vigili del fuoco. Bloccata la linea Milano-Domodossola (alle 9.30 era ancora tutto fermo) nel tratto Arona-Gallarate. Per i passeggeri in attesa dei treni regionali sono stati organizzati pullman sostitutivi che li hanno prelevati dalle stazioni. I convogli a lunga percorrenza, internazionali o i diretti vengono invece deviati sulla tratta di Novara. Il treno, uscendo dai binari, ha ferito tre persone. Si tratta di due donne, contuse da sassi alle gambe, e un uomo di 41 anni, raggiunto alla testa sempre da sassi. I feriti sono stati portati all’ospedale di Angera ma non sono gravi: si tratta per lo più di contusioni.
Solo quattro anni fa, sempre un treno merci e sempre nei pressi della stazione di Sesto Calende deragliò provocando disagi alla circolazione ferroviaria e danneggiando il marciapiede di stazione.
Attualmente nello scalo sta operano la Polfer in attesa del magistrato di turno che dovrà effettuare un sopralluogo per risalire alle cause dell’incidente. Sembra che ad essere uscito dai binari sia stato un convoglio di coda, mentre il resto del treno ha proseguito la sua corsa superando la stazione.

Galleria fotografica

Deraglia treno a Sesto Calende 4 di 6

La linea ferroviaria potrebbe tornare operativa, solo su di un binario, a partire da questa sera, 19 maggio, dopo le 20, ma per il momento da Trenitalia non è stata diramata nessuna indicazione in merito all’orario di un possibile riapertura.

Per chi viaggia:
SUI TRENI REGIONALI
: bus navetta da Gallarate in direzione Novara e vice versa per bypassare il punto in cui la linea non è agibile.

SUI TRENI INTERNAZIONALI: nessun problema per i convogli che transitano in direrzione Domodossola lungo la tratta internazionale: i treni sono stati deviati a Novara e da lì potranno riprendere il viaggio verso nord.

 (seguono aggiornamenti)

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Maggio 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Deraglia treno a Sesto Calende 4 di 6

Galleria fotografica

Stazione bloccata, treno deragliato 4 di 13

Galleria fotografica

Treno deragliato, i lavori 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.