A Sant’Alessandro la scuola è dipinta dai bambini

E' di Alice Quatergian il nuovo affresco della scuola marconi di Castronno. il suo disegno è stato selezionato tra altri 400

È di Alice Quargentan il nuovo affresco che campeggia nella scuola elementare“Marconi” di Sant’Alessandro a Castronno.
L’artista in erba, che frequenta la classe 3^/A della scuola elementare "Sacco" di Caronno Varesino, ha visto la sua opera prescelta tra altre 400, provenienti dalle scuole primarie appartenenti all’Istituto comprensivo De Amicis di Castronno.
L’affresco che riproduce fedelmente il disegno vincitore, realizzato materialmente dal maestro Alessandro Martegani, è stato scoperto nel corso della grande festa organizzata per l’occasione sabato 23 maggio, che ha visto oltre l’inaugurazione dell’opera anche il concerto della banda di Castronno, giochi e bancarelle in piazza. Una mostra installata in piazza Giancarlo De Molli, ha fatto scoprire inoltre alla cittadinanza tutti i 400 disegni partecipanti: inaugurata lo stesso giorno, 23 maggio 2009, è restata in visione per l’intera giornata.
Un momento commovente e di grande festa con oltre mille persone ad applaudire tutti i bambini premiati e non.

Galleria fotografica

Scuola dipinta dai bambini 2 4 di 30

"Voi vedete un solo disegno, – ha spiegato Claudio Lesica, il dirigente scolastico, – ma qui ci sono le mani di cinqucento bambini. E per questo e per tutto quello che stanno facendo per la scuola voglio ringraziare i fratelli Demolli".
Il sindaco visibilmente emozionato si è rivolto direttamente ai bamni. "Coltivate le vostre idee e i vostri sogni perché siete il nostro futuro".
"È la quarta volta che vengo nel vostro paese ed èsempre una festa e un’occasione importante. Mi fa davvero piacere esser tra voi e ringrazion anche io i fratelli Demolli per il loro impegno". Claudio Merletti, provveditore scolastico ha salutato tutta la comunità e i bambini.
Romeo e Armando Demolli hanno poi premiato la prima classificata.
Il concorso, la festa di piazza e la mostra dei disegni sono l’ultimo passo di una iniziativa che ha coinvolto tutta la frazione di Sant’Alessandro fin dal 19 aprile scorso, quando è stata inaugurata la nuova piazza Giancarlo De Molli e inaugurato il nuovo campanile.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Maggio 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Scuola dipinta dai bambini 2 4 di 30

Galleria fotografica

Scuola dipinta dai bambini 1 4 di 20

Galleria fotografica

Murales per la scuola Sant’Alessandro 4 di 24

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.