La Fondazione Sacra Famiglia apre la nuova Residenza per Disabili

Sarà inaugurata venerdì 5 giugno la nuova residenza che avrà 60 posti letto in un edificio di 4500 mq . La benedizione sarà fatta da Monsignor Stucchi

Grande rinnovamento alla Fondazione Istituto Sacra Famiglia: dopo l’inaugurazione dello scorso sabato 9 maggio 2009 a Intra di Verbania del nuovo reparto San Giuseppe e l’apertura di questi giorni del primo centro in Italia destinato ai pazienti malati di Sclerosi Multipla, ora è la volta della filiale di Cocquio.
 
Venerdì 5 giugno 2009 alle ore 15,00 sarà infatti inaugurata la nuova RSD Residenza Sanitaria per Disabili, un edificio completamente nuovo che ospiterà 60 posti letto . La struttura è costruita su tre piani: il piano terra è stato dedicato agli spazi comuni come gli uffici, la palestra, gli spogliatoi e la sala polivalente. Il secondo e terzo piano, invece, sono dedicati alla degenza: quattro nuclei da 15 posti letto ciascuno. Al secondo piano, in particolare, saranno ospitate le 27 ragazze che sono state trasferite dalla Casa della Divina Provvidenza del Cottolengo di Casbeno, una struttura al momento in via di ristrutturazione.
 
La nuova RSD che sarà inaugurata segna un passo importante nella storia della Fondazione : nata a Cesano Boscone nel 1896 e oggi attiva sul territorio con sette filiali tra Piemonte, Lombardia e Liguria, la Sacra Famiglia ha sempre mantenuto salda la propria identità nella dottrina sociale della Chiesa Cattolica rimanendo fedele alla propria scelta originaria: occuparsi degli “ultimi” e degli “ultimissimi”, dell’handicap grave e gravissimo, con spirito di carità. Per compiere al meglio questa missione la Fondazione ha continuato a crescere e a rinnovarsi negli anni con strutture efficienti, al passo con i tempi e con le normative.
 
La filiale di Cocquio, in particolare, è attiva sul territorio già dagli anni venti. A volerla fu l’allora Rettore Monsignor Luigi Moneta che acquistò la “Villa di Cocquio” (l’edificio storico che oggi sarà sostituito dal nuovo fabbricato) con l’obiettivo di portare i bambini di Cesano Boscone fuori dalla nebbia e dall’afa milanese. Col tempo invece essa divenne una vera e propria filiale gestita da un gruppo di suore della congregazione di Maria Bambina che hanno lavorato nell’Istituto fino allo scorso aprile.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.