Mens sana in corpore sano con le Insubriadi Varese

Torna anche quest'anno con la sua ottava edizione l'appuntamento sportivo più atteso dagli studenti varesini. Oltre 400 gli iscritti e 6 le disciplini in cui si sfideranno

La mente è importante, ma anche il corpo vuole la sua parte, “mens sana in corpore sano”, si usava dire. E allora ecco che anche quest’anno arrivano le “Insubriadi Varese”, la manifestazione sportiva che coinvolge gli studenti universitari dell’Insubria, della Liuc e del Politecnico. La manifestazione, giunta ormai alla sua ottava edizione, è ormai entrata a pieno titolo tra gli eventi che gli studenti danno per scontato: anche in questa edizione infatti è boom di iscrizioni con 400 studenti registrati.

La competizione sportiva si svolgerà al Bellavista Sporting Village di Gazzada sabato 30 maggio, e vedrà coinvolti gli studenti dell’università varesina e quella della Liuc di Castellanza e del Politecnico.
Le Insubriadi di Como si svolgeranno invece il 6 giugno al Tennis Club Lariano di Casnate con Bernate.

Le gare su cui si sfiderrano quest’anno gli studenti sono calcetto a 5 (femminili e maschile), beach volley mista 2+2, basket a 3, tennis, ping pong e scopone scientifico.
L’evento è stato organizzato dall’associazione “amici dell’università” e dagli studenti, e trova ufficialità grazie alla collaborazione del Cus e del Coni. Patrocinano il Comune e la Provincia di Varese.
«Un evento importante per la nostra università – dice il professore Alberto Passi, delegato per l’attività sportiva dell’università – con la quale intendiamo conciliare l’attività fisica a quella dello studio. E speriamo che l’occasione sia volano per l’interessamento e l’impegno degli studenti alle attività che vengono organizzate anche durante l’anno».
Di evento fondamentale per il territorio parla anche Flavio Ibba, tra gli organizzatori, «un appuntamento irrinunciabile ormai per gli studenti, e su cui vale veramente la pensa continuare a investire».
I tornei inizieranno alle ore 9 e la giornata si concluderà con le premiazioni alle ore 18.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.