La musica di Schumann alla Chiesa della Madonna di Loreto

In programma domenica 31 maggio alle ore 17.00. Si esibirà Francesco Cipolletta

Domenica 31 maggio alle ore 17.00 (ingresso libero) L’Unità pastorale Cartabbia – Capolago guidata da Don Amilcare Manara, organizza nella Chiesa della Madonna di Loreto (via Gasparotto 132) a Varese, un concerto di musica classica. In programma musiche Robert Schumann: Kreisleriana op.16  F.Chopin: Ballata n° 1 op. 23 Ballata n° 2 op.  38 Ballata n° 3 op. 47 Ballata n° 4 op. 52. Un appuntamento molto interessante sia  per gli autori affrontati che per l’esecutore: Francesco Cipolletta.
Francesco Cipolletta – Vive a Torino dove, all’età di sette anni, inizia lo studio del pianoforte sotto la guida della Professoressa Maria Golia diplomandosi al Conservatorio “G.Verdi” di Torino ottenendo il massimo dei voti e la lode. Ha proseguito poi gli studi con il M° Naumov e presso la Scuola di Musica di Fiesole con Maria Tipo.Giovanissimo, si rivela in concorsi nazionali (20 Primi Premi:Mozzati Milano,Città di treviso,Muzio Clementi Firenze,Catanzaro,La Spezia, Stresa,Como,A.Speranza Taranto..) e successivamente in Concorsi Internazionali (“Busoni” Bolzano, “Dino Ciani” Milano,”Viotti” Vercelli, ”Rina Sala Gallo” Monza, Pretoria Sud Africa, Concorso Europeo Lussemburgo). Tali prestigiosi Premi Internazionali gli permettono di inziare una intensa attività concertistica oltre che nelle principali città italiane, anche in numerose città estere( Bruxelles, Londra, Monaco, Stoccarda, Vienna, Strasburgo, Parigi, Lussemburgo, Dusseldorf, Karlsruhe, Copenaghen, Città del Capo, Johannesburg, Pretoria, Durban, Tokyo, Nagoya, Osaka, Hiroshima,Hong Kong, Sao Paolo, Buenos Aires, Cordoba,Norfolk, Cleveland..) presso le più prestigiose sale da concerto quali: Teatro alla Scala di Milano, gli Auditorium della RAI di Torino e Roma, Sala Verdi di Milano, Salle Gaveau di Parigi, i Teatri Goldoni e Fenice di Venezia, le Theatre Royal di Bruxelles, le Konzerthaus di Stoccarda e Karlsruhe, Gasteighalle di Monaco, Purcell Room di Londra, Suntory Hall di Tokyo, Izumi Hall di Osaka, Teatro Colon di Buenos Aires.., ospite di importanti Società Musicali suscitando sempre favorevoli consensi di critica e di pubblico.Ha suonato come solista con l’Orchestra del Teatro alla Scala,Orchestra Sinfonica della RAI di Milano, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino,Orchestra Sinfonica “G.Verdi” di Milano,Orchestra “Haydn” di Bolzano e Trento, Orchestra Sinfonica di Treviso, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra della Radio Televisione Lussemburghese,Orchestra Sinfonica della Lorreine France, Orchestre Sinfoniche di Johannesburg, Città del Capo, Pretoria, Durban, Blumfontein, Orchestra Sinfonica dello Stato della Virginia, Orchestra Sinfonica di Cordoba-Argentina,Orchestra Sinfonica di Malta…Sue registrazioni audio e video sono state trasmesse dalla RAI,BBC, Radio Televisione della  Svizzera Italiana, RTL Lussemburgo, SABC South Africa. Incide per la casa discografica RS.Dal giugno 2004 è Accademico Residente presso la prestigiosa Accademia Filarmonica di Bologna.Nel 2005 e 2006 è stato invitato in giuria al Concorso Pianistico PTNA di Tokyo. Tiene master classes all’Università di Pretoria e all’Academy for performing arts di Hong Kong. Titolare di una cattedra di Pianoforte Principale, è  Docente presso il Conservatorio Statale di Musica  “G.F.Ghedini” di Cuneo.
 
Per informazioni 0332/284720 – Sito: www.credere.pisteuo.it   
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.