Fiori in festa a Villa Della Porta Bozzolo

“Le giornate delle rose, ortensie e fucsie” in programma domenica 31 maggio, lunedì 1 giugno e martedì 2 giugno dalle ore 10 alle 18

Domenica 31 maggio, lunedì 1 giugno e martedì 2 giugno dalle ore 10 alle 18,  la splendida Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno ospiterà la seconda edizione de “Le giornate delle rose, ortensie e fucsie”, manifestazione promossa dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano che raduna amatori, vivaisti e collezionisti di questi affascinanti fiori, sinonimo di bellezza, eleganza e simboli della colorata estate floreale.
Nelle settecentesche sale della villa, verranno presentate – in collaborazione con l’Associazione Produttori Florovivaisti della Provincia di Varese – numerose varietà di rose, ortensie e fucsie proposte dai migliori specialisti del settore, sapientemente scelte tra le oltre trentamila varietà esistenti in natura. Nel “giardino segreto” verranno inoltre esposte e messe in vendita piante di diverse qualità, nazionali ed estere, nonché numerose varietà di rose antiche provenienti dai maggiori vivai nazionali.
Appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fucsie: Lunedì 1° Giugno alle 15.00 la biologa – famosa collezionista di fucsie – dottoressa Patrizia Ianne terrà un incontro aperto al pubblico dal titolo “Coltiviamo le fuchsie con successo”. Saranno illustrate la coltivazione delle fucsie in vaso ed in aiuola con le migliori tecniche per il loro invernamento e la loro riproduzione.
La biologa sarà successivamente a disposizione degli appassionati per suggerimenti e consigli personalizzati.
Per i bambini: tutti i giorni dalle 10.30 alle 17.30 saranno in programma divertenti laboratori dal titolo “Giardinieri… in erba”, sotto la guida di esperti animatori.
Si ringrazia la ditta Piante Spertini di Laveno per le rose decorative e Vivai Floroalpe di Cassano Valcuvia per le fucsie ornamentali presenti a Villa Bozzolo.
La manifestazione “Le giornate delle rose, ortensie e fucsie” a Villa Della Porta Bozzolo si inserisce nel ciclo delle mostre-mercato dedicate a piante e fiori che, dopo “I Colori di primavera”, propone “I Colori d’estate”. La rassegna proseguirà domenica 7 giugno con “Frutti in festa” al Monastero di Torba a Gornate Olona (VA) e, dopo l’estate, con il ciclo “I Colori d’autunno”.
Ingresso : Adulti  € 6,00; Bambini  € 3,00.
Orario: dalle 10 alle 18.
Per informazioni: FAI – Villa Della Porta Bozzolo, Casalzuigno (VA) tel. 0332/624136; e-mail: faibozzolo@fondoambiente.it
A seguire, un’interessante scheda botanica sulle “fuchsie” scritta da Patrizia Ianne
Per maggiori informazioni sul FAI consultare il sito www.fondoambiente.it
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.