Che fine farà la nostra scuola?

Gli alunni della scuola primaria "F.lli Cairoli" scrivono al Presdiente della Repubblica e al ministro Gelmini per sapere che ne sarà della scuola di Biumo Inferiore

La scuola primaria “F.lli Cairoli” di Biumo rischia la chiusura e così alunni e maestre hanno deciso di mobilitarsi per cambiare il “destino” della scuola. Carta e penna alla mano, hanno scritto una lettera indirizzata al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e per conoscenza al ministro della pubblica istruzione Mariastella Gelmini e al dirigente scolastico Salvatore Falzone.
Bambini e maestre erano anche al corteo commemorativo dei garibaldini per i 150 anni della battaglia di Varese con tanto di striscione che invocava il salvataggio della scuola.
«Signor Presidente ci rivolgiamo a lei come ultima speranza: qualcuno dice che con tutti i problemi che un capo di stato ha, non arriverà mai e mai leggerà questo nostro appello e se verrà letto non sarà mai preso in considerazione… ma noi non ci crediamo. Siamo gli alunni della Scuola elementare “F.lli Cairoli” di Varese; i grandi dicono che il prossimo anno la nostra scuola chiuderà per motivi economici: si devono ridurre le spese … così dicono.
Sicuramente chi vuole chiudere la nostra scuola non sa tante cose: non sa che la nostra scuola è bellissima!, non sa che dalle finestre delle nostre classi vediamo il sole e gli  alberi, non sa che abbiamo una grande mensa, un bellissimo giardini netto con le nostre piantine che crescono i insieme a noi, non sa che le nostre insegnanti sono bravissime e pazienti, con loro ci sentiamo bambini, con al speranza di essere grandi un domani… Per noi questa scuola è la nostra seconda casa.
Qualcuno dice che la nostra scuola è di molti colori ed è vero perché ogni anno arrivano bambini da tutto il mondo ; all’inizio sono emozionati e forse un po’ impauriti, ma da subito parliamo la stessa lingua e ci sentiamo tutti uguali, come la nostra bandiera tricolore che ci abbraccia e ci protegge; ci sentiamo a casa, la nostra casa come la nostra bella e grande scuola!!!!
Il pensiero che saremo smistati, divisi come dei numeri e che ne sarà di questa scuola…veramente ci rattrista. Il pensiero di perdere questo pezzetto di certezza, è incolmabile!
Signor presidente, qualcuno dice che il grosso mangia il piccolo…, ma noi non ci crediamo. Noi crediamo che il lupo protegge l’agnello.
Siamo fiduciosi nel Suo intervento.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.