Qui è nata la Costituzione

Una giornata per ricordare la Repubblica, nata dalla lotta partigiana. Alle pendici del San Martino un centro documentale per ricordare la storica battaglia

Per sapere della Costituzione, andate sulle montagne dove i partigiani hanno combattuto”. E’ citando Piero Calamandrei che si potrebbe riassumere la giornata che ha regalato a Cassano Valcuvia e all’intera provincia di Varese un centro di documentazione sulla Resistenza che proprio qui, nel Varesotto, ebbe una delle sue prima pagine di gloria e dolore. Politici, sindaci, e tanti cittadini hanno salutato la bandiera e la festa della Repubblica sfidando il caldo per inaugurare un luogo di memoria e ricordo destinato soprattutto, come ha ricordato il sindaco Marco Magrini, “alle nuove generazioni”. Il parterre di autorità era di tutto rispetto: dal vice presidente del Parlamento Europeo Mario Mauro, che ha parlato della coesione dell’Europa come garanzia per la libertà, all’assessore regionale Raffaele Cattaneo (“qui ricordiamo la memoria del sacrificio”), al presidente della Provincia Dario Galli a Daniele Marantelli, parlamentare del Pd cui va la paternità della citazione del grande giurista. Lo stesso presidente della provincia Dario Galli nel suo discorso ha ricordato il valore e l’importanza della battaglia del San Martino, “dove 170 partigiani comandati dal Tenente Colonnello Carlo Croce si batterono contro 2.000 tedeschi ben equipaggiati”. La giornata si è aperta con l’alzabandiera al monumento ai caduti del San Martino, dove nell’autunno del 1943 in molti, tra i soldati italiani che non vollero arrendersi agli invasori nazisti, vennero fucilati e torturati nel comando tedesco di Rancio Valcuvia e sulle montagne fra Cassano Valcuvia e Portovaltravaglia. Addirittura per fiaccare la resistenza partigiana venne impiegata l’aviazione. In vetta alla montagna, per ricordare a decenni di distanza quei sanguinosi avvenimenti che ancora in molti, fra gli anziani del posto vengono ricordati (“ero in piazza ad Orino, quel mattino, e vidi gli aerei tedeschi sganciare le bombe sulla montagna del San Martino”) è stata posta una corona al sacrario dei Caduti.
Un sacrificio ricordato anche da Antonio Pizzinato, presidente dell’ANPI della Lombardia che ha parlato dal palco delle autorità. “E’ necessario far vivere la Resistenza nei suoi valori, che sono il pluralismo e l’unità – ha ricordato Pizzinato, ma anche il rispetto della Costituzione. Una carta nata in maniera democratica, con libere elezioni volute e che dallo stesso Cnl, come si legge nel proclama diramato nel giugno del ‘44”. Pizzinato ha pure ricordato come in un periodo come il nostro, di incertezza, di crisi, non si debba mai dimenticare il secondo comma dell’articolo 3 della Carta: “È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”: “Loro ci hanno insegnato questo”, ha chiuso Pizzinato riferendosi ai caduti. Alla cerimonia era presente anche il figlio del tenente colonnello Carlo Croce, grazia al quale è stato possibile raccogliere il materiale per realizzare il centro documentale sulla Linea Cadorna e la Battaglia del San Martino.

Galleria fotografica

Centro documentale su San Martino e linea Cadorna 4 di 9
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Giugno 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Centro documentale su San Martino e linea Cadorna 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.