“Vogliamo parcheggi gratis la sera in centro”

La proposta di minoranza in comune, chiede che Avt revochi il pagamento serale nelle area di via Staurenghi e via Verdi e che le auto possano parcheggiare anche in via Copelli e piazza Motta

C’è la movida estiva, ma dove parcheggio la sera a Varese? Come risolvere i guai provocati dalla sosta selvaggia? Da quando è arrivata la moda dei locali aperti la notte, i ragazzi mettono la macchina dappertutto, e in passato sono fioccate multe con vere e proprie retate della polizia municipale. I posti auto non dovrebbero mancare, ma ecco che Alessio Nicoletti di Movimento Libero, il partito civico che a Varese è nella minoranza del consiglio comunale, propone di rendere gratuita la sosta serale, dopo le 20, nei due parcheggi gestiti dalla società comunale Avt spa. E cioè quelli di via Staurenghi nei pressi del comando dei vigili, e quelli di via Verdi nel parco del comune. L’azienda, all’inizio del 2009, ha automatizzato il servizio, e installato delle macchinette per il pagamento. In primavera sono entrate in funzione, la sbarra è entrata in azione anche la sera (via Staurenghi, nella foto, fino al 2008 era gratis di sera e di notte). In effetti, il pagamento obbligatorio del parcheggio di via Staurenghi è quello che è saltato di più all’occhio degli utenti. Dato che è utilizzato da tutti coloro che passano al sera in centro, vuoi per la sua comodità, vuoi per la sua vicinanza e sicurezza (è in mezzo ai palazzi e a un passo dalla polizia locale). I prezzi? Dopo le 20, costa 1,20 euro come durante il giorno, dalle 22 invece si paga 1 euro a forfait per tutta la notte. “Abbiamo chiesto al comune il permesso e una delibera di giunta ci ha autorizzati – spiega Maurizio Marino presidente di Avt – secondo noi  in questo modo l’area viene resa più controllata e ordinata, ma non è per una questione di soldi, un euro per la notte in fondo non è una gran cifra”.
Secondo Alessio Nicoletti, però, la decisione è sbagliata. “Il comune dovrebbe intervenire per garantire libertà di accesso dopo le 20 in estate ” dice il consigliere. Che lancia una proposta: per evitare il parcheggio selvaggio, bisognerebbe aprire gratuitamente i due parcheggi Avt. Ma anche  gli spazi di via Copelli, e dell’ex Liceo musicale di piazza Motta. Una sorta di piano parcheggi per le sere d’estate e tutto gratis. Ma è giusto regalare così il parcheggio? La proposta è lanciata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.