Promozione estiva bike sharing nel week-end

Dal 20 giugno e fino ad ottobre verrà incentivato l’uso della bici per gli spostamenti in città

Promozione estiva per il servizio bike sharing, durante i week-end da domani, 20 giugno, sino a metà ottobre. Lo ha deciso la giunta comunale, per incentivare l’uso della bici negli spostamenti in città.
Il Comune di Varese sta infatti procedendo all’attuazione del  progetto VaINbici, volto allo sviluppo nella città di Varese di nuove pratiche di mobilità sostenibile e in particolare all’incentivo della bicicletta come mezzo di trasporto efficiente, salutare ed appropriato agli spostamenti urbani di tutti i “city users”.
Il  progetto gode di  un contributo della Fondazione CARIPLO, acquisito nell’ambito del Bando Ambiente 2008 “Promuovere forme di mobilità sostenibile alternative all’auto privata”, e  vede coinvolti  oltre al Comune di Varese anche l’Azienda sanitaria della provincia di Varese, Fiab-Ciclocittà, Legambiente, e Varese Europea, in qualità di partner operativi per l’attuazione del relativo piano di comunicazione, che vede l’attuazione di tutta una serie di iniziative di vario genere, per grandi e piccini, nell’arco temporale di oltre un anno.
Infatti l’amministrazione comunale è principalmente impegnata, con il progetto VaINbici, su due fronti paralleli: quello dell’accessibilità al servizio, mediante la programmazione di procedure semplificate per l’iscrizione (Studio pilota CRS) e quello delle infrastrutture, e con la redazione di un vero e proprio studio dettagliato per l’implementazione del servizio con nuove postazioni all’interno di un piano specifico della mobilità ciclabile.
Pertanto, dopo la prima fase di sperimentazione delle prime 4 postazioni inaugurate nell’ambito della sponsorizzazione dei mondiali di ciclismo 2008, l’amministrazione ha ritenuto di ideare una promozione estiva del servizio che consente, durante i fine settimana dalla metà di giugno alla metà di ottobre, di adattare il servizio di “condivisione delle biciclette” da un uso prettamente di city users infrasettimanale alle esigenze più turistiche e di godimento del tempo libero proprie del week end.
Le modalità sono semplici: l’applicazione di una tariffa ridotta nel week end. consente di trattenere la bicicletta anche fino a tre ore continuative ad un costo pari a poco più di 1 euro, o fino anche a 4 ore a meno di 2 euro (fermo restando – in tal caso – il limite di sforamento di 3 volte al mese) in modo tale da consentire di sostare i parchi pubblici o girare per le vie del centro in piena libertà, usufruendo anche delle corsie preferenziali. Infatti, nell’ambito delle politiche della giunta per favorire una mobilità urbana più sostenibile e, nello specifico, agevolare quella ciclabile in ambito urbano, è in corso di stesura il testo di un’ordinanza sindacale che consente ai ciclisti di percorrere i tratti delle corsie riservate agli autobus.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.