Spari contro il maresciallo, 12 anni di carcere

Dura condanna per il giovane accusato di aver esploso colpi di pistola contro la caserma insieme a iun complice

Condanna durissima nei confronti di Alan Capuano, 26 anni, arrestato un anno fa per gli spari alla caserma di carabinieri di Porto Ceresio. Un episodio gravissimo. Capuano e un complice, Gianluca Dattilo furono raggiunti da una ordinanza di custodia a seguito di una indagine condotta dal pm Tiziano Masini. Il primo è stato giudicato oggi con il rito abbreviato dal gup Giuseppe Battarino ed è stato condannato a 12 anni e 4 mesi di carcere; 4 anni e sei mesi per detenzione e spaccio di droga, 7 anni e otto mesi, per il tentato omdicidio. Dattilo è stato invece rinviato a giudizio, ha scelto di andare a processo con il rito ordinario. Con loro, erano stati arrestate altre 4 persone, per reati connessi alla droga, e hanno tutti patteggiato pene fino ai 2 anni e 6 mesi.
I due organizzarono un vero e proprio attentato contro i carabinieri di Porto Ceresio il 25 novembre: spararono tre colpi di pistola contro la facciata della caserma. La sera successiva esplosero ancora tre colpi, ma questa volta sul retro e contro gli alloggi del maresciallo capo. Il secondo episodio è certamente il più grave. I colpi di una calibro 7 e 65, andarono a conficcarsi sotto il davanzale, nello stipite della finestra, e uno entrò nell’appartamento dove il maresciallo capo Sambataro vive con la moglie e i tre figli. Lo sparo era chiaramente ad altezza d’uomo e per questo il pm Tiziano Masini aveva ipotizzato il tentato omicidio, ipotesi confermata dal gip.

Galleria fotografica

Pistola “pescata” nel Ceresio 4 di 13
La mano armata, secondo gli inquirenti, fu quella di Dattilo, ma tra i due c’era “pieno concorso”; un’azione nata, tra l’altro, dopo una denuncia per guida in stato di ebbrezza, per aver saltato un posto dei blocco dei carabinieri a Porto Ceresio

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Giugno 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Pistola “pescata” nel Ceresio 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.