“Poca gente al Sacro Monte”. Critiche alla festa delle funicolari

Il week end con la strada chiusa non convince. La manifestazione per festeggiare il borgo fa discutere

La festa per i cento anni delle funicolari al Sacro Monte solleva perplessità. La due giorni non ha funzionato come si sperava, anche se domenica c’è stato un netto recupero dell’afflusso al monte, rispetto a un sabato deludente, e le presenze all’ombra del Mosè sono state quelle di una normale domenica. I commercianti del borgo si sono lamentati perché sabato le presenza erano in forte calo. Hanno chiesto, per cercare di recuperare, di aprire la strada. A metà pomeriggio, come conferma l’assessore alla polizia locale Fabio D’Aula, è stato dato l’ordine ai vigili di togliere i blocchi. La chiusura era stata decisa per incentivare la salita con la funicolare ma nella giornata di sabato, secondo i commercianti, le auto, una volta visto il blocco, facevano marcia indietro.
Domenica la politica è stata diversa: il comune ha deciso di tenere aperto alle vetture fino a esaurimento posti e il blocco è stato attuato solo nel pomeriggio.
Il parroco del Sacro Monte, don Angelo Corno, ha dichiarato che la politica per il Sacro Monte è sbagliata, e chiede che venga fatto un parcheggio per aumentare i posti macchina in cima. Secondo il prelato, la funicolare va chiusa perché non funziona e quanto accaduto domenica ne è la dimostrazione.
“L’affllusso di auto è stato scarso” conferma l’assessore alla polizia locala D’Aula – ma bisogna vedere quello nei bus e con la funicolare”. Il presidente di Avt Maurizio Marino snocciola i suoi dati: “Sabato ci sono state 450 passeggeri, domenica 850. Sono il doppio del normale”. Per Avt sono stati due giorni positive, ma non risolvono i problemi della gestione economica delle funicolari che per essere in pareggio avrebbero bisogno di 300mila visitatori l’anno.
I commercianti sono arrabbiati. Secondo loro il mercato sabato non ha funzionato e gli esercenti hanno chiesto a viva voce che la macchine potessero salire al borgo. L’assessore al commercio Salvatore Giordano è un po’ critico: “Quando fai una iniziativa per il commercio ambulante, ci devono anche essere delle presenze. L’accessibilità deve essere prevista. Il settore marketing del comune  ha privilegiato la funicolare, ma non ha prodotto molto effetto. Io avevo detto in giunta: cerchiamo un parere dei commercianti del Sacro Monte”.
I commenti positivi giungono dall’osservatorio astronomico che ha avuto una buona presenza di pubblico per le sue iniziative. Ha avuto parole di incoraggiamento il presidente della Pro loco di Varese Gianfranco Di Ronco; ha dichiarato che la gente non è più abituata alle iniziative al sacro Monte e che ci vuole pazienza.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.