Crolla un traliccio, attimi di panico a Villa Recalcati

Dramma sfiorato mentre si presentava la Tre Valli Varesine, a causa di un colpo di vento improvviso viene giù la struttura montata per l'occasione. Ferita una donna, Ivan Basso se la cava fortunosamente saltando dal palco

Attimi di paura  verso le 22,30 di venerdì a Villa Recalcati dove era in corso la presentazione della prossima Tre Valli Varesine di ciclismo. Quella che doveva essere una tranquilla serata dedicata allo sport, resa prestigiosa dalla presenza di Ivan Basso cui è stato assegnato il "Premio Binda", ha rischiato di tramutarsi in tragedia quando un improvviso colpo di vento, ha fatto forza sul grande telone scenografico installato di fronte alla platea (diverse centinaia di persone) seduta nel cortile della sede della Provincia di Varese. L’effetto vela ha fatto prima ondeggiare e poi crollare la struttura di tralicci metallici di supporto in direzione del pubblico.
Il fatto si è verificato proprio mentre sul palco c’era lo stesso Basso, insieme al presidente della “Binda” Renzo Oldani, al dirigente della società ciclistica Pier Gino e al presentatore della serata, il giornalista Sergio Gianoli. I quattro stavano illustrando al pubblico il percorso della corsa quando la struttura è crollata (foto concesse da La Provincia di Varese).
Basso è corso verso il cortile saltando tra il pubblico e come Gianoli è stato colpito alla schiena da un tubo di metallo. “Io invece sono rimasto fermo, il telone mi ha coperto ma non sono stato centrato da nulla di pesante” ha raccontato poco dopo Gino. I tralicci però sono finiti sulle prime file e ad avere la peggio è stata una signora centrata dalla pesante struttura. Si tratta della moglie di Fabio Binelli, assessore del Comune di Varese, rimasta a terra sull’acciottolato di Villa Recalcati. Sul posto è giunta immediatamente un’ambulanza, oltre alle forze dell’ordine e ai Vigili del Fuoco che hanno delimitato l’area dell’incidente. La signora è sempre rimasta cosciente ed è stata poi trasportata in pronto soccorso per accertamenti. Tra le persone colpite anche il presidente del consiglio provinciale Luca Giovanni Macchi. Basso è tornato subito a casa a Cassano Magnago: per lui un livido, un po’ di dolore e una borsa del ghiaccio sul dorso; per fortuna nulla di grave.
Naturalmente la serata – che da lì in avanti prevedeva lo spettacolo di musica e cabaret di Gigi Vigliani – è stata interrotta all’istante, con la gente che è defluita in modo regolare seppur molto spaventata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.