Chiuso per ferie lo spazio d’incontro per bimbi e accompagnatori

Il tempo per le famiglie, iniziativa voluta dall'Ispe e aperta alla casa Fraschini di Cittiglio, riprenderà le attività a settembre. Più che positivo il bilancio della prima stagione




Ha chiuso per il periodo estivo il Tempo per le famiglie inaugurato la scorsa primavera a Casa Fraschini a Cittiglio. Il servizio, ideato e promosso dall’Istituzione Servizi alla Persona della Valcuvia, ha l’obiettivo di offrire uno spazio protetto ai bambini e agli adulti che li accompagnano – genitori, nonni o tate – per giocare, socializzare e condividere esperienze. 

Lo spazio è stato arredato per creare un ambiente caldo ed accogliente con la presenza di due operatori qualificati in ambito psicopedagogico. Le mattinate del Tempo per le famiglie sono un’occasione in cui lasciar giocare i più piccoli in tutta sicurezza e poter scambiare esperienze con gli educatori e le altre persone. 

Questo approccio, consolidato all’estero, ha riscosso un notevole successo anche in Valcuvia. Le 12 settimane di apertura del servizio hanno registrato il completo esaurimento dei posti adulto – bambino a disposizione. Gli stessi genitori hanno espresso la propria soddisfazione per l’iniziativa affermando che l’I.S.PE. ha saputo cogliere le esigenze delle famiglie con figli piccoli realizzando un servizio a loro misura. Diverse sono state anche le lettere, pervenute in questi giorni presso l’Ente, che attestano la validità della proposta da parte degli utenti.

 Il Tempo per le famiglie riaprirà a settembre a Casa Fraschini a Cittiglio. Il servizio è stato attivato con finanziamenti dedicati all’area della natalità dal Piano di Zona dell’ambito distrettuale di Cittiglio e in collaborazione con la Cooperativa Logos di Gallarate. La partecipazione è gratuita ed estesa a tutti i bambini tra i tre mesi e i tre anni con rispettivi accompagnatori residenti in uno dei 26 Comuni del Distretto.

Coloro che fossero interessati a ricevere informazioni più dettagliate possono telefonare al numero 0332.658517 o inviare una e-mail all’indirizzo m.rovedatti@cmvalcuvia.it.




Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.