Reguzzoni: “Meno male che c’è la diga”

Il deputato della Lega commenta a caldo il disastro del nubifragio. Lo scorso 8 luglio aveva presentato un'interrogazione scritta per chiedere al ministro di sottolineare l'importanza dell a diga sull'Olona

Marco Reguzzoni, deputato della Lega Nord, ha difeso fin dall’inizio, cioè fin da quando era presidente dell’ente provinciale, la diga sull’Olona a Gurone di Malnate. Ora che la furia della pioggia si è scatenata sulla valle, la necessità di quell’opera appare ancora più evidente: «Nonostante la  diga – commenta il deputato del Carroccio – sia ancora  in fase di ultimazione, è riuscita in questa occasione drammatica a evitare un disastro ancora più grande. Insomma, sta già funzionando, altrimenti i guai sarebbero stati ben più grossi. Il merito di quest’opera, gli va riconosciuto, è dovuto alla testardaggine di Francesco Pintus (ex assessore provinciale all’Ambiente ndr) e alla Provincia di Varese che allora ci mise i soldi. Ora la diga è in fase di ultimazione e a settembre sarà conclusa».  L’onorevole Reguzzoni è anche intervenuto in aula questa mattina (15 luglio) per chiedere una risposta al Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo proprio sull’importanza della diga dell’Olona e dell’emergenza di queste ore a Varese: «Ho anche chiesto conto dell’intervento della Protezione Civile», commenta il deputato leghista, che lo scorso 8 luglio ha presentato un’interrogazione scritta per chiedere "un esplicito riconoscimento da parte del ministro dell’importanza del lavoro svolto dalla Provincia di Varese e quali siano i suoi intendimenti circa una riduzione delle lungaggini burocratiche, una revisione delle competenze, una migliore ripartizione dei compiti e delle funzioni tra Stato, Regioni ed enti locali e infine se se ritenga opportuno assumere un’iniziativa normativa al riguardo". (foto: Reguzzoni, a destra, e Francesco Pintus, a sinistra, mentre inaugurano il cantiere della diga di Gurone)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.