“L’ho salvata dalle acque in via Peschiera”

Il racconto di Marco Luciano, informatico impiegato a Mendrisio, che ha aiutato una signora ad uscire dalla sua auto bloccata in via Peschiera dalla furia dell'Olona

In momenti di tensione come quelli passati questa mattina nel Varesotto, ci sono anche piccole-grandi storie di quotidiano eroismo. Nel bel mezzo dell’alluvione che ha colpito buona parte della provincia e in particolare il capoluogo, un giovane varesino, Marco Luciano (foto), trentenne informatico in un call center di Mendrisio, ha tolto i panni dell’ordinary man e ha vestito quelli del "salvatore".

«Alle 7.30 circa stavo passando in via Peschiera (tra le strade più colpite dall’esondazione del fiume Olona, con frane e fango ad interrompere la viabilità, ndr) come ogni mattina per andare al lavoro  – racconta Marco -. Vedevo una serie di auto che mi facevano i fari: all’inizio non capivo, poi sono arrivato alle prime pozze. A pochi metri da me e da un altro automobilista, all’altezza del canile, c’era una signora all’interno di una station wagon ferma, bloccata all’interno e spaventata (foto a destra). Siamo scesi dalle nostre auto e sotto una pioggia torrenziale siamo riusciti a forzare ed aprire la portiera, bloccata dall’acqua. La signora era spaventata, continuava a ringraziarci. Io sono dovuto scappare per andare a casa a cambiarmi e asciugarmi, mentre l’altro ragazzo è rimasto con la signora. Non penso che sia così eroico come salvataggio, a differenza di quelli che hanno fatto i pompieri». Un gesto nel suo piccolo eroico in una giornata da calamità naturale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.