Emergenza maltempo, frane e smottamenti nel Verbano

Bloccata la provinciale Laveno-Luino. Automobilisti intrapolati nell'acqua salvati dai pompieri. Frana a Cerro di Laveno. Chiusa la Luino-Ponte Tresa. Il punto sulle strade

Una giornata che non ha dato tregua fino al tardo pomeriggio, quella di venerdì 17 luglio, a chiusura di una settimana che è stata una vera tragedia per quanto riguarda i danni prodotti dal tempo. Le ultime squadre dei vigili dle fuoco hanno fatto rientro attono alle 17.30 da Lavena Ponte tresa, una delle zone, assieme al Lavenese, particolarmente colpite dalla furia dell’acqua e del vento. 

Galleria fotografica

I danni sul Lavenese 4 di 21

Ma ecco la cronaca della giornata.

 È stata riaperta la circolazione sulla provinciale 69 a Laveno Mombello dove i tombini erano saltati non reggendo la pressione dell’acqua e allagando la sede stradale e si erano verificati alcuni smottamenti. Rimane bloccata, invece, solo a Cremenaga la circolazione sulla SP61, tornata tutta percorribile, eccezion fatta per il ponte sul rio Bolletta, ancora minaccioso e saul quale è stato istituito il senso unico alternato.

LE ZONE COLPITE – Ancora il maltempo a creare danni. Tra le zone colpite: il Luinese, il Lavenese e la zona del Ceresio a Lavena Ponte Tresa.

LAVENO MOMBELLO – Particolarmente colpita la frazione di Cerro, dove una pianta è caduta su di una casa (nella foto) e uno smottamento è caduto sulla via Gattirolo. La strada provinciale 69, quella che da Laveno Mombello costeggia il lago in direzione Luino, era stata chiusa prima delle gallerie per uno smottamento; due auto nella prima mattinata erano rimaste impantanate , intrappolate da acqua e fango: nessun problema per i conducenti e i passeggeri. Sul posto hanno lavorayo la polizia provinciale e i vigili del fuoco, mentre i cantonieri con una ruspa hanno liberato in tre ore la strada interamente coperta di detriti. I vigili del fuoco hanno liberato la galleria di Laveno del Sasso Galletto.  I pompieri hanno lavorato sin dall’alba sulla stessa strada dove diverse auto sono rimaste bloccate nell’acqua e i conducenti sono stati salvati coi gommoni Uomini della Protezione civile sono stati impegnati a Castelveccana.

LAVENA PONTE TRESA

LUINESE – Si contano allagamenti e la chiusura della sp 61 a Cremenaga: la strada è chiusa in più punti. Dal chilometro 11 al chilometro 16 una strada laterale sterrata è smottata, invadendo la carreggiata: sul posto gli operai stanno ripulendo. Le segnalazioni di chiusura sono state predisposte nelle due direzioni. Risolti i problemi sulla sp5, in Val Veddasca. A Voldomino il torrente Maina è esondato travolgendo le roulotte del Luna Park in una traversa di via Asmara. Il vigili del fuoco sono intervenuti anche a Brezzo di Bedero dove delle piante sono cadute nel Parco Pasquè. Temporali continui la zona colpita è quella sopra Maccagno.

PORTO CERESIO –
Sorvegliato speciale il Rio Bolletta che ha creato non pochi problemi al traffico. Ad Arcisate i volontari e gli uomini della polizia locale sono scesi sul torrente Riazzo e al Parco Lagozza per sistemare sacchi di iuta e sabbia e potenziare le barriere di protezione. Dopo i disastri di mercoledì scorso, il forte temporale di questa mattina alle 7 ha fatto scattare l’immediato allarme. L’acqua ha, infatti, ingrossato subito i corsi d’acqua e hanno cominciato a saltare i tombini. Fortunatamente, la pioggia è cessata facendo rientrare per il momento l’emergenza. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Luglio 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I danni sul Lavenese 4 di 21

Galleria fotografica

Nubifragio sul Luinese 4 di 23

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.