Caravaggio conteso tra Bergamo e Varese?

Indiscrezioni pubblicate su "L'Espresso" parlano di una grande mostra per i 400 anni dalla scomparsa del pittore voluta dal ministro Maroni a Varese nel 2010. A Bergamo però non ci stanno

Caravaggio conteso tra Bergamo e Varese? A leggere le polemiche che si stanno scatenando sulle pagine dei giornali sembrerebbe di sì. A scagliare la prima pietra ci ha pensato L’Espresso, nella rubrica “Riservato”: secondo quanto riportato, il ministro dell’Interno Roberto Maroni in persona vorrebbe portare nella città Giardino una mostra del celebre pittore bergamasco nel 2010. Sul tema, il sindaco di Varese Attilio Fontana ha smentito categoricamente, bollando l’indiscrezione come infondata e spiegando che, forse, sul settimanale si sono confusi con il Morazzone (Pier Francesco Mazzucchelli), che nel 2010, avrà sicuramente una mostra tutta sua voluta dalla fondazione Labus Pullè.
 
A Bergamo la possibilità che il celebre pittore di casa sia ospitato a Varese e non nella sua città Natale per i 400 anni dalla morte proprio non piace ai politici locali. Sulle pagine di Bergamonews esprimono tutta la loro contrarietà all’idea sia il presidente della Provincia Ettore Pirovano, già sindaco e vicesindaco di Caravaggio, sia l’attuale sindaco Giuseppe Prevedini, anche lui della Lega. Il fatto che a proporre l’idea di una mostra di Caravaggio a Varese sia il varesino Roberto Maroni, ministro e numero due del Carroccio, per i bergamaschi non sposta di molto la questione: a livello ministeriale si è infatti costituito un Comitato organizzativo per le celebrazioni in vista del 400° anniversario, al quale partecipa anche il Comune di Caravaggio, come spiega Pirovano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.