Viaggio al centro della Terra. A 10 minuti da casa

E’ la grotta Remeron, una delle oltre cento cavità presenti sul massiccio del Campo dei Fiori stata scoperta nel 1900

Anche nel 2009 si ripete la tradizionale Messa alla Grotta Remeron in onore dell’Assunta, nel Grande Salone a -40 metri di profondità, di fronte alla statua della Madonnina degli Abissi.
La Grotta Remeron, una delle oltre cento cavità presenti sul massiccio del Campo dei Fiori, è stata scoperta nel 1900, da Luigi Vittorio Bertarelli, Luigi Orrigoni, Don Giacomo Pensotti e Don Luigi Tadini che, armati solo di corde e candele, riuscirono a raggiungere, in più riprese, la quota di -168 metri, sulle rive di un laghetto che prese appunto il nome di Lago Bertarelli. Era stato dato il “la” alle esplorazioni e allo sviluppo turistico della Grotta che venne aperta ai visitatoti nel 1913, dopo essere stata attrezzata con scale in cemento e un impianto di illuminazione ad acetilene; nel 1952 il Gruppo Grotte Varese, superò anche il lago Bertarelli con l’ausilio di galleggianti di fortuna e trovò, a oltre 200 metri di profondità, un secondo laghetto che venne intitolato al comeriese Felice Binda. Negli stessi anni venne costruito un rifugio all’ingresso e l’impianto di illuminazione ad acetilene venne sostituito da un più moderno gruppo elettrogeno.
Purtroppo lo sviluppo turistico della località terminò in quegli anni e l’incuria prese il sopravvento sulle strutture; bisognerà aspettare il 2004 perché Comune di Comerio e Parco Campo dei Fiori riescano a sostituire le vecchie scale con nuove strutture dando nuova vita alla Remeron che, gestita dai volontari dell’Associazione Amici Grotta Remeron, ora vede aperture regolari ai turisti nel periodo estivo e la possibilità di visite su prenotazione per gruppi e scolaresche in ogni periodo dell’anno.
Nell’ottica del recupero delle radici turistiche del varesotto, viene organizzata la Messa di ferragosto perché, dal 1913 al 1954 circa, proprio il 15 agosto la Remeron diveniva meta delle escursioni programmate dalla Pro Villeggianti di Comerio.
Per partecipare alla S.Messa (ore 11.00) basta inviare una mail a prenotazioni@grottaremeron.it oppure telefonare al 339.7044152; dalle ore 14 alle ore 17.00m ogni 30 minuti, visite guidate sino a -50 metri di profondità; la visita è gratuita, non necessita di prenotazione e si svolge con due guide fornite dall’Associazione. Per tutta la giornata all’ingresso è attivo un punto ristoro.
Dopo l’apertura ferragostana la Remeron sarà visitabile anche le prime due domeniche di settembre; successivamente una nuova serie di interventi, relativi all’impianto di illuminazione, ci ridarà a maggio del 2010 una grotta ancora più affascinante.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.