Il PD lavora d’Agosto, contro la crisi

Proposte dal PD Lombardo e commenti alla situazione di Stefano Tosi, che presenta il "tema politico" di quest'anno. «Cominciando ad agosto, per prevenire i problemi»

Agosto, per il PD, è decisamente un mese lavorativo: e se l’anno scorso l’attività era di relazione con le persone, nell’iniziativa chiamata PD Amico, quest’anno, tempo di crisi,l’attenzione è per il lavoro.

«Ogni anno abbiamo un tema, quello del 2009 è”il PD dei Lavori” – spiega Stefano Tosi, coordinatore provinciale del PD e consigliere regionale – Un tema che è particolarmente fragile e delicato, vista la situazione. Il governo ha sottovalutato la crisi, a livello nazionale ma anche e soprattutto in Lombardia. La situazione economica è preoccupante e l’utilizzo della cassa integrazione non accenna a diminuire, come testimoniano i dati di luglio, che vedono aumentata di 20 volte la cassa integrazione ordinaria rispetto allo stesso mese dello scorso anno, e più che raddoppiata la cassa straordinaria. L’anno prossimo corriamo incontro a un aumento del debito e a un aumento contestuale della spesa pubblica, una situazione periolosa che va governata. Per questo noi cominciamo ad agosto a denunciare la situazione».

Una situazione a cui il Pd risponde con alcune proposte a livello lombardo, tra cui spicca la richiesta di un osservatorio del credito a livello regionale, per monitorare la effettiva possibilità di accesso al credito delle aziende, l’appello a Finlombarda affinchè gli enti pubblici debitori paghino le aziende, la richiesta di un sussidio anche per chi è fuori da qualunque tipo di cassa iuntegrazione, anche in deroga: i lavoratori, cioè, iperprecari.

«Bisogna mettere in atto ogni possibile strumento per difendere il lavoro in questo momento, che è il punto più debole del sistema» E’ il commento di Tosi e del PD, che anche ad Agosto lavora.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.