Ronde, la formazione a Villa Recalcati

La Provincia metterà a disposizione gli spazi per lo svolgimento dei corsi di addestramento e destinerà in bilancio una somma per l’attrezzatura, ovvero divise e apparecchi radio

Incontro tra il prefetto di Varese Simonetta Vaccari (foto a lato) e il presidente della Provincia di Varese Dario Galli. argomento all’ordine del giorno la questione dei volontari della sicurezza.
«Con questo incontro – ha dichiarato Galli – siamo entrati nella fase operativa del progetto. Considerando che il decreto prevede che siano i Comuni gli Enti di riferimento e partendo dal presupposto che, soprattutto le realtà più piccole, potrebbero avere qualche difficoltà nell’attivare il servizio, abbiamo deciso che la Provincia metterà a disposizione Villa Recalcati per lo svolgimento dei corsi di addestramento e destinerà in bilancio una somma per l’attrezzatura, divise e apparecchi radio. Inoltre, in sinergia con Prefettura e responsabili delle forze dell’ordine del territorio, verranno organizzati i corsi di addestramento, incentrati soprattutto sulla conoscenza della legge, sui comportamenti da tenere in situazioni critiche e sulle più opportune modalità di trasferimento delle informazioni. Valuteremo poi anche la possibilità di interfacciarsi direttamente con la centrale operativa unica in allestimento».
La provincia inoltre informerà tutti i Comuni di questa opportunità finalizzata e già da ora, invita le realtà che hanno già deciso di istituire questo servizio a prendere contatti con l’ente. Nei primi giorni di settembre saranno ufficializzate le modalità di contatto e gli aspetti organizzativi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.