Veltroni e Spartà, grandi ospiti alla festa del Pd

Si chiude la kermesse democratica, con un week end di libri e scrittori

Chiude con ospiti di eccezione la festa provinciale del pd alla Schiranna di Varese. Nel week end saranno presenti Walter Veltroni, Gianni Spartà e lo scrittore varesino Danilo Angioletti. Gli appuntamenti sono stati presentati questa mattina (mercoledì) deal segretario provinciale Stefano Tosi, con l’onorevole Daniele Marantelli e il senatore Paolo Rossi. Sabato 29 agosto alle 19,45, nella rassegna dedicata all’incontro con autori, scrittori e personalità del mondo culturale, Walter Veltroni presenta il suo ultimo romanzo NOI, una storia italiana dal dopoguerra ad oggi. Edito da Rizzoli, incrocia diverse storie. 1943: il quattordicenne Giovanni fissa sull’album da disegno gli ultimi giorni del fascismo.1963: Andrea, tredici anni, attraversa col padre, su un Maggiolino decappottabile, l’Italia del boom. 1980: l’undicenne Luca registra sulle cassette del suo mangianastri l’anno terribile del terremoto in Irpinia. 2025: l’adolescente Nina vuole costruire la sua vita preservando le esperienze uniche ed irripetibili di coloro che l’hanno preceduta. Quattro generazioni della stessa famiglia. Il romanzo esce in libreria oggi 26 agosto: Varese è quindi una delle prime tappe scelte dall’autore per parlarne. 
Venerdi 28 agosto alle ore 21, incontro/dibattito,  con il giornalista e scrittore Gianni Spartà, i politici locali, Franco Stasi (CGIL), Sergio Moia (CISL), Franco Colombo (API) e il giornalista di Rai 3 Massimo Donelli, rileggendo la storia industriale, politica e dei grandi personaggi del territorio riflettiamo sul tema: “E’ ancora possibile un “romanzo industriale” nella nostra provincia? Sullo sfondo proprio il libro “Romanzo industriale” (Macchione Editore) scritto con passione dal giornalista Gianni Spartà, già autore di numerosi libri che raccontano persone e personaggi della provincia di Varese. Un romanzo vero che apre la finestra sulle fabbriche aeronautiche, su quelle della moda, quelle metalmeccaniche oppure quelle alimentari che sono il vanto del Varesotto.
 Domenica 30 agosto, ore 19,15, nella rassegna Aperitivo con l’autore, lo scrittore varesino Danilo Angioletti presenta il suo ultimo romanzo. Domenica 30 agosto, ore 21 è anche la serata conclusiva della festa Democratica, con ringraziamento a tutti gli ospiti e i volontari  che hanno segnato un grande successo del tradizionale appuntamento della Schiranna da parte del portavoce nazionale del PD onorevole  Andrea Orlando, i parlamentari Paolo Rossi e Daniele Marantelli, il segretario provinciale Stefano Tosi, il coordinatore provinciale delle feste del PD Luca Radice. “Schiranna in festa dura tre mesi, tutti i week end, e viene considerata una delle prime dieci feste nazionali del Pd.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.