Un weekend per pulire il Mondo

Parte oggi e durerà tre giorni la campagna nazionale di Legambiente per un mondo più pulito. Numerosi appuntamenti in provincia di Varese






Galleria fotografica

Puliamo il mondo 4 di 10

Parte oggi, venerdì 25 settembre, “Puliamo il Mondo”, iniziativa nazionale di Legambiente che terminerà domenica 27 settembre. Nata come l’equivalente del più grande appuntamento volontario mondiale “Clean up the World”, la campagna ha coinvolto questa mattina molti bambini delle scuole materne, elementari e medie.
Così è successo alle scuole di Busto Arsizio, che hanno pulito i giardini, le strade e i campetti attorno agli edifici scolastici.

Sabato 26 le iniziative di Legambiente si allargheranno a tutta la Provincia. A Busto Arsizio i ragazzi della II A del Liceo Scientifico Arturo Tosi impugneranno rastrelli e ramazze per ripulire il deposito biciclette e altre parti comuni attorno alla scuola. Il comune di Ispra è invece promotore di una giornata di pulizia presso l’area della “fontana solforosa” a partire dalle 9, mentre a Monvalle si puliranno boschi, sentieri e spiagge. A Tradate i volontari si ritroveranno in via Calabria alle 9 e 30, per porre all’attenzione della cittadinanza le aree più esposte all’abbandono dei rifiuti. Legambiente e i comuni di Azzate, Crosio della Valle, Gaverio e Galliate Lombardo hanno poi organizzato, sempre per sabato, un’escursione nella piana di Vegonno per i bambini delle quattro scuole elementari dei paesi. Infine un gruppo di dieci detenuti della Casa Circondariale di Verbania, ripulirà e ripristinerà alcuni sentieri di confine tra i comuni di Belgirate e di Lesa. Punto di raccolta è il lungolago di Belgirate, davanti alla chiesa parrocchiale, dalle ore 9. I detenuti saranno accompagnati da gli agenti di polizia penitenziaria e dai responsabili delle loro attività all’esterno. puliamo il mondo provincia varese
Legambiente di Gallarate – circolo “Ercole Ferrario”, aderisce all’iniziativa di "Puliamo il Mondo 2009", organizzando la pulizia delle aree situate lungo la via Fabio Filzi per sabato 26 settembre dalle ore 9.30 alle ore 12 (con ritrovo in via XXII Marzo davanti al cimitero di Arnate).
L’iniziativa a Rho si terrà presso il Parco dei Fontanili, durante la mattinata di sabato 26 Settembre 2009, a partire dalle ore 9.00.
Domenica 27, ultimo giorno della campagna nazionale 2009, che quest’anno adotta lo slogan “Smettiamola di nascondere i problemi”, l’assessorato all’ambiente di Fagnano Olona, insieme ai volontari della protezione civile, alle associazioni comunali e alle scuole elementari e medie, promuoveranno dalle 8 e 30 diversi interventi per riqualificare le aree verdi degradate del paese. I circoli di Legambiente di Varese e Malnate aderiscono invece a “Puliamo il Mondo” proponendo la pulizia del sentiero sulla riva sinistra dell’Olona, con partenza dai Mulini di Gurone fino alla confluenza con Lanza. Appuntamento domenica alle 8 e 30 presso il “ponte” dei Mulini.
Il Circolo di Saronno "Ambiente Saronno Onlus" ha organizzato l’evento per il giorno 25 settembre nel pomeriggio presso le scuole elementari Vittorino da Feltre e S. Giovanni Bosco.
Sesto Calende, Saronno, Cantello e Cassano Magnago, sono poi solo alcune delle altre città in cui un esercito di volontari darà vita ad azioni concrete e simboliche per rendere più puliti e vivibili i luoghi quotidiani.
Per informazioni: www.legambiente.eu, www.puliamoilmondo.it






Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Settembre 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Puliamo il mondo 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.