“Il nostro piano a sostegno della scuola”

Pierfrancesco Buchi, assessore alla cultura del comune illustra le novità del piano per il diritto allo studio approvato dal consiglio comunale

scuola Lo scorso 10 settembre è stato approvato in Consiglio comunale il Piano per il Diritto allo Studio 2009/2010. Questa iniziativa costituisce un sostegno concreto alle nostre scuole di circa 565.000 euro suddivisi in diversi settori dalla didattica all’assistenza socio-pBusicopedagogica, dai trasporti alla mensa, dalla convenzione con gli asili all’acquisto di materiali didattici, fino alle borse di studio.

Abbiamo puntato dalle risorse culturali e naturalistiche del nostro territorio al diffondere una sensibilità ecologica partendo dalla mensa con l’eliminazione delle bottiglie di plastica, dal risparmio sui servizi di trasporto alla valorizzazione del fondo Sereni-Chiara, dal sostegno ai bambini disabili all’incremento del contributo per le scuole dell’infanzia, fino ad arrivare al supporto negli acquisti di materiale informatico.

Con l’aumento dei bambini in difficoltà abbiamo incrementato il sostegno socio-educativo che consiste in materiali e laboratori specifici, sportelli psicologici, conferenze d’approfondimento, insegnanti di sostegno, corsi di italiano e civica per bambini stranieri, “facilitatori” linguistici per il rapporto docenti-genitori stranieri e una convenzione con l’asilo Mariuccia per l’interazione con alcuni educatori.

Assieme ai Dirigenti scolastici stiamo attivando una rete educativa collaborando con le associazioni sportive e ricreative. Una condivisione di metodi nell’affrontare il disagio giovanile nelle realtà dove sono coinvolti i nostro bambini con situazioni difficili alle spalle.

Inoltre nell’ambito della didattica finanziati laboratori musicali, teatrali, linguistici, tecnici, artistici e sportivi.

Ci sono poi i servizi trasporto e mensa migliorati ed economicizzati mantenendo alto il livello qualitativo e di assistenza. La mensa è di buona qualità e gli autisti dei 3 scuolabus (un mezzo verrà sostituito con uno nuovo) accompagnano i bambini quasi davanti a casa stando poi attenti anche all’entrata e all’uscita da scuola. La convenzione asili che prevede sostegni economici per vari interventi di manutenzione e spese di gestione è stata aumentata. Sosteniamo concretamente molti progetti delle scuole superiori, nonostante siano di competenza principale della Provincia con cui c’è comunque la massima sintonia.

Pochi sanno che il Diritto allo Studio da 5 anni a questa parte è stato un intervento annuale di più di un miliardo di vecchie lire per le nostre scuole. È necessario porre sempre maggiore attenzione a temi di rilevante importanza etica, economica e politica come ad esempio il Piano per il Diritto allo Studio. La scuola deve tornare al centro del dibattito quotidiano su come migliorare l’azione degli enti locali e come aiutarla nel realizzare progetti formativi sempre più di rilievo.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.