Gli sportivi varesini hanno “L’oro in bocca”

Presentato a Villa Recalcati il volume di Felice Magnani ed Enrico Valente che traccia i profili di 40 atleti "che hanno qualcosa da dire". Tra essi anche molti campioni di casa nostra

Dimenticatevi le frasi fatte che troppo spesso albergano nei dopo partita o nelle presentazioni di tanto sport italiano. Oltre ai tanti signori che non vanno oltre ad "abbiamo un grande pubblico", "decide il mister" o "il gruppo è importante" ci sono per fortuna anche atleti, dirigenti e tecnici che sanno essere originali e profondi quando qualcuno dà loro la possibilità di esprimersi. Cosa non scontata quest’ultima quando si tratta delle discipline meno conosciute che spesso racchiudono storie e personaggi che meritano di essere approfondite.
Nasce così "L’oro in bocca", titolo sottile che unisce il metallo delle medaglie alla proprietà di esprimersi: un titolo scelto per il corposo volume scritto a quattro mani da Felice Magnani ed Enrico Valente per l’editore "Lo sprint" e presentato nel tardo pomeriggio di oggi (mercoledì 14 ottobre) a Villa Recalcati.
Una scelta precisa per la prima assoluta di un volume nato in Liguria: al di là delle origini varesine di Magnani (che vive a Cittiglio), c’è infatti la grande attenzione dedicata a molti sportivi di casa nostra, alcuni dei quali erano presenti in sala. Elia Luini, Claudio Chiappucci, Arianna Farfaletti e la Canottieri Gavirate sono solo alcuni degli intervenuti nella sede della Provincia: loro sono tra i quaranta protagonisti del libro che raccoglie interviste e profili oltre a centinaia di foto che colorano le oltre 450 pagine. "L’oro in bocca" raduna così eroi "locali" e grandi nomi dello sport nazionale (un nome per tutti? Alberto Tomba), è aperto da una prefazione affidata al presidente del Coni Gianni Petrucci e si conclude con un delicato ricordo di Ayrton Senna.
Tra le pagine anche il profilo e l’intervista di un monumento dello sport raccontato, Alfredo Provenzali, storico radiocronista della Rai e di "Tutto il calcio minuto per minuto" cui è toccato l’incarico di presentare la serata di Villa Recalcati, aperta dai saluti del presidente Dario Galli. Sul palco anche Noemi Cantele, il cui ritratto nel libro non c’è (il volume è stato chiuso prima dei suoi exploit a Mendrisio) ma che – ha promesso l’editore – verrà inserito in occasione della seconda "puntata" de "L’oro in bocca". Già, perchè il bello dello sport è proprio questo: sapersi rinnovare con il passare delle generazioni, offrendo ogni volta qualche campione capace di vincere anche al di fuori di campi, piste e palestre. Il fatto che il ricavato verrà devoluto in beneficenza, è solo un buon motivo ulteriore per sfogliare la fatica di Magnani e Valente, già disponibile on line e nelle maggiori librerie (a Varese c’è alla Feltrinelli).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.