Metalmeccanici, un’intesa importante in un momento duro

Secondo Ariel Hassan, segretario provinciale della UILM di Varese, la firma rappresenta una boccata d'ossigeno per i lavoratori in un periodo segnato dalla crisi e dai licenziamenti

È stata raggiunta l’intesa tra Federmeccanica, FIM e UILM sul rinnovo del contratto dei lavoratori metalmeccanici. 110 euro al quinto livello, rispetto alle richieste dei sindacati di 113.
«Una boccata d’ossigeno per i lavoratori metalmeccanici ed una buona notizia da dare alle persone che rappresentiamo» è quanto sostiene Ariel Hassan, segretario provinciale della UILM di Varese, «soprattutto in questo momento che vediamo solo aziende in crisi e licenziamenti».
Un contratto nazionale raggiunto senza dover chiamare allo sciopero i lavoratori e che per la prima volta nella storia della contrattazione delle tute blu vedrà gli aumenti salariali partire dal primo giorno di scadenza, che sarà a gennaio 2010.
È stato istituito un fondo di sostegno al reddito per i lavoratori del settore, e il contratto prevede inoltre aspetti migliorativi per la previdenza integrativa, per i lavoratori a tempo determinato e somministrati.
455 euro è il nuovo elemento perequativo per i lavoratori che non fanno contrattazione aziendale. 
«Questo strumento – continua il sindacalista della UILM – ci permetterà di estendere la contrattazione
aziendale, in quelle aziende che non l’hanno mai fatta, grazie ai beneifici fiscali che avvantaggiano i lavoratori. C’è da tener presente che il contratto nazionale da risposte concrete ai lavoratori, perchè tratta la parte più importante delle nostre buste paga e ci spiace che la FIOM non ha aderito. In provincia di Varese l’unità sindacale continua ad esserci proprio perchè approcciamo con i lavoratori con realismo e concretezza".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.