Cossiga nominato cittadino onorario

Decisione unanime della giunta, ma le opposizioni esprimono perplessità. Tra i meriti dell'ex presidente, il suo legame con la città giardino per i soggiorni in ospedale

Cossiga nominato cittadino onorario di VareseFrancesco Cossiga è stato nominato, questa mattina, cittadino onorario di Varese. Lo ha deciso la giunta, con un voto unanime. La delibera è stata votata dopo una breve relazione del sindaco, Attilio Fontana, che ha esposto i meriti del presidente emerito della repubblica. Per Fontana, Cossiga si è distinto come «portatore di valori e principi condivisi» dell’Italia Repubblicana. Anche «in senso federale». E poi, la sua figura morale è sempre stata animata da «profonda passione democratica». Ma la parte più succosa riguarda il legame che si è instaurato negli ani tra l’ex presidente e Varese. Nel 2001, e nel 2007, si affidò alle cure dell’ospedale cittadino. E poi «ha trascorso lunghi periodi di permanenza che gli hanno concesso di apprezzare il nostro territorio». A cui è legato da riconoscenza, amicizia e simpatia. Di più: nel 2004, ha anche presenziato all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università dell’Insubria.
I meriti del politico, si legge nella delibera, non finiscono qua. Nella sua carriera politica Cossiga si è distinto per la «lucidità intellettuale», «spessore culturale», «brillantezza dell’analisi politica». Inoltre, ha ricoperto tutti gli incarichi di governo, fin da giovane. A 17 anni, conseguì la maturità in anticipo. Venne eletto deputato a soli 30 anni nel 1958. Fu ministro, presidente del consiglio e poi salì al Quirinale. Fu votato al primo scrutinio. Unico nella storia. E fu anche, a 57 anni, il più giovane presidente. Una carriera – si legge sempre nella delibera – condotta con «dinamicità, vivacità intellettuale, attivismo fuori dal comune».
Cossiga nominato cittadino onorario di VareseFrancesco Cossiga sarà presto avvisato della nomina e il Comune lo inviterà a Varese per una cerimonia. La giunta ha espresso grande soddisfazione e anche il sindaco Attilio Fontana ha voluto sottolineare nuovamente  il legame «di affetto e simpatia » con la città. Il consiglio comunale non voterà sulla decisione e dunque anche i no espressi in questi giorni da alcuni gruppi di opposizione sono stati accantonati. Movimento Libero è contrario, il Pd esprime perplessità, Sinistra e libertà è contro, ricordando la figura di picconatore di Cossiga.
Il politico sardo è l’ultimo cittadino onorario di Varese. La città negli ultimi anni ha conferito il titolo con generosità. Andando a ritroso, nel 2009 a Bob Morse, nel 2008 a Dacia Maraini, nel 2005 Alda Merini, nel 2000 la Brigata Tridentina, nel 1983 Renato Guttuso,  nel 1947 Charles Poletti, il militare americano che liberò la città dai nazisti. Il primo fu Giuseppe Garibaldi, nel 1860.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.