Approvato in giunta il Piano Rifiuti Provinciale

Lo strumento che garantirà l’autosufficienza alla provincia e rispetta tutte le indicazioni in merito alla diminuzione della produzione dei rifiuti e l’innalzamento della raccolta differenziata

E’ stato approvato questa mattina (lunedì 26 ottobre) durante la giunta il Piano Provinciale Rifiuti, uno strumento che garantirà l’autosufficienza alla provincia di Varese e che rispetta tutte le indicazioni in merito alla diminuzione della produzione dei rifiuti e l’innalzamento della raccolta differenziata, dove per altro la provincia di Varese ha raggiunto un livello d’eccellenza su scala nazionale.
«E’ iniziato da qualche settimana l’iter per l’approvazione definitiva del Piano Provinciale Rifiuti – ha dichiarato il presidente della Provincia di Varese Dario Galli – Un Piano che riteniamo ben fatto, che non comporta la necessità di interventi particolarmente pesanti sul territorio e che verrà pubblicamente illustrato nei dettagli nelle prossime settimane. A un anno e mezzo dall’insediamento della nuova giunta possiamo dire, con un po’ di soddisfazione, che le due questioni più importanti e dibattute in campagna elettorale, ovvero Piano Acqua e Piano Rifiuti, sono ormai entrambi ben avviati».
La soddisfazione di Galli è condivisa anche dall’assessore provinciale all’Ecologia Luca Marsico: «Assolviamo così ad un compito importante che ci avevano assegnato gli elettori e cioè all’attenta programmazione di una politica territoriale dei rifiuti. Oggi è avvenuta l’approvazione in giunta, ma ci saranno altri momenti di condivisione del Piano con le istituzioni del territorio e a maggio 2010 l’adozione definitiva con il passaggio e l’approvazione in Consiglio Provinciale. Credo che questo Piano sia stato elaborato con grande attenzione e mantenendo un occhio particolare alle innovazioni tecnologiche, ma sempre nel rispetto dell’ambiente».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.