Viabilità in piazza Cavour, nuova sperimentazione tra le polemiche

L’opera iniziata nel novembre 2007 non smette di creare dibattito e polemica tra la lista “Obiettivo comune” dell’ex sindaco Andrea Zanotti e la nuova giunta di centrodestra guidata da Beniamino Maroni

Lavori a CasciagoLa rotonda di piazza Cavour non trova pace. Dopo mesi e mesi di lavori, l’opera iniziata nel novembre 2007 non smette di creare dibattito e polemica tra maggioranza e opposizione. Da una parte la lista “Obiettivo comune” dell’ex sindaco Andrea Zanotti, dall’altra la nuova giunta di centrodestra guidata da Beniamino Maroni. Oggetto del contendere la viabilità in corrispondenza della nuova rotonda che ha ridisegnato completamente l’aspetto di Casciago superiore. La squadra di Maroni sta provando a quadrare il cerchio: dopo una prima sperimentazione andata male, con code e lunghe attese sia in direzione Varese, sia verso Luvinate, nei prossimi giorni verrà proposto un nuovo percorso regolato dai semafori: «I problemi maggiori li dà il traffico proveniente da via Pozzi verso la rotatoria, ossia il traffico destinato verso la parte alta di Casciago – spiega Maroni -. Abbiamo ricevuto in eredità questo pesante fardello e dobbiamo cercare di trovare soluzioni alternative a quelle pensate dalla passata amministrazione. Questa mattina (mercoledì 28 ottobre) abbiamo fatto le prove con il pullman e un bilico: non ci passano, dobbiamo ridisegnare tutto, con altro tempo perso: quando siamo arrivati le opere erano già in stato avanzato, non potevamo bloccare i lavori e quindi siamo a questo punto. Stiamo tentando di contenere i costi: sono già stati spesi 1,6 milioni di euro dei cittadini, non vogliamo buttarne altri al vento. Abbiamo normalizzato i rapporti con l’impresa, speriamo di finire tutto entro fine anno: cerchiamo di fare le prove sperimentali di pochi giorni per non incidere ulteriormente sul traffico e sui cittadini». La nuova sperimentazione sarà messa a punto nei prossimi giorni: chi arriva da via Pozzi in direzione Luvinate si innesterà sulla statale 394 prima della rotatoria, con l’ingresso regolato da un semaforo; il tratto tra via Pozzi e la rotatoria sarà accessibile solo al bus che collega Casciago, Morosolo e Varese: il bus salirà da via Vittorio Emanuele, passerà dalla rotonda e si innesterà in via Pozzi e viceversa. La rotonda in sostanza smaltirà il traffico locale della parte alta di Casciago, mentre chi arriva da Luvinate e deve andare in via Pozzi dovrà svoltare in via Toce: «Mi Lavori a Casciagovoglio scusare con i cittadini per i disagi – chiosa Maroni -. Verificheremo flussi e traffico, poi decideremo».
 
Dall’opposizione piovono critiche sulla giunta Maroni: «La conclusione del sindaco è sempre la stessa: è colpa delle vecchie amministrazioni – scrivono in una nota i consiglieri comunali di Obiettivo Comune Andrea Zanotti, Stefano Chiesa e Dario Cecchin -. Stano sperimentando senza nemmeno attuare completamente il vecchio progetto e senza dare le adeguate comunicazioni ai cittadini e ai Comuni vicini. Le problematiche del progetto erano ben note e non si capisce perchè chi non le condivideva non abbia provveduto in questi mesi di “governo comunale” a modificare il progetto almeno dal punto di vista viabilistico. Che senso ha poi fare le “sperimentazioni” della viabilità installando impianti semaforici fissi che di fatto impediscono alcune modiche successive del progetto? Non è meglio aspettare qualche settimana per vedere se il traffico a regime si sistema invece di evitare continui cambiamenti che creano disagio agli automobilisti in transito? Ci si è spaventati per le proteste degli automobilisti? Certo se la capacità di resistere alla pressioni è questa, chissà quando si affronteranno ben altre questioni, Pgt ad esempio. Il disagio è stato sicuramente aumentato dalla mancanza di coordinamento».

Galleria fotografica

Viabilità in piazza Cavour 4 di 14
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Viabilità in piazza Cavour 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.