Studenti che aiutano altri studenti

Consegnato l’assegno di 1425 euro che i ragazzi dell’ASVP hanno raccolto per l’associazione “L’Albero”

gregorio navarro, l'albero varese «Un avvenimento educativo». Così l’assessore ai Servizi sociali Gregorio Navarro ha commentato la cerimonia svoltasi oggi (30 ottobre) in Comune, dove i giovani dell’Associazione studenti varesini e provincia (ASVP) hanno donato un assegno di 1425 euro all’associazione “L’Albero”. Il denaro è stato raccolto lo scorso 19 aprile, quando nel corso del workshop teorico-pratico “The Human Factor”  è stato ospite il dottor Hunter “Patch” Adams, ideatore della clown terapia. Per partecipare all’incontro con il celebre medico statunitense gli studenti si sono “autotassati” con un biglietto ingresso obbligatorio di 15 euro; il ricavato di questa iniziativa è stato poi donato in beneficienza all’associazione varesina. «Non è una somma enorme – ha continuato Navarro –, ma è sicuramente un gesto significativo. Sono studenti che aiutano altri studenti».
L’Albero” si occupa infatti di prevenzione del disagio giovanile, affrontando problemi che spaziano dal consumo di droga, all’inserimento di studenti stranieri nelle scuole, fino all’Aids. «Abbiamo scelto “L’Albero” – ha spiegato Antonino Canizzaro, rappresentante dell’ASVP – proprio perché opera all’interno del territorio della provincia, e si occupa di giovani». Alla cerimonia era presente anche Elena Emilitri, coordinatore del servizio informagiovani e politiche giovanili. «Sono molto colpita – ha dichiarato – dalla grande sensibilità dimostrata dai ragazzi. Colgo inoltre l’occasione per annunciare che stiamo per aprire una nuova aula studio, destinata a tutti gli studenti varesini. A novembre si potrà usufruire della sede provvisoria, situata sopra la palazzina della cultura, mentre tra sei mesi speriamo di avere pronta quella definitiva, nell’ex liceo artistico. Quest’ultima sarà una struttura particolare, che cercherà di venire incontro alle esigenze di tutti, con un’area dedicata ai lavori di gruppo e una interamente insonorizzata».
Per informazioni sull’associazione “L’Albero”: www.associazionealbero.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.