Emergency presenta “Domani torno a casa”

L’appuntamento è fissato per venerdì 13 novembre alle 21 nella Sala Ex Rivoli in Largo Bersaglieri. Il film è dei due registi Paolo Santolini e Fabrizio Lazzaretti

Emergency presenta il film “Domani Torno a Casa” all’interno di Un Posto nel Mondo, rassegna cinematografica giunta alla sua 8a edizione. Introduce la serata Alessandro Bertani, Vice Presidente dell’Associazione fondata da Gino Strada.
 
Prodotto da Rai Cinema e Magnolia, “Domani torno a casa” è una forte e commovente testimonianza di vita e una realistica visione dall’ interno del lavoro che Emergency porta avanti in Sudan e Afganistan. Due anni passati tra Khartoum e Kabul, tra il nuovo centro cardochirurgico sudanese e il centro chirurgico della capitale afgana, dove si sono svolte le vicende emblematiche dei due piccoli protagonisti, Yagoub e Murtaza. Il primo un quindicenne costretto a convivere con un problema cardiaco che potrebbe portarlo a una morte precoce. Il secondo è un bellissimo bambino afgano di sette anni che, giocando con una mina, si ferisce gravemente alle mani. La loro garanzia per un futuro si chiama Emergency. Un film in presa diretta, senza sceneggiatura, che lascia i fatti accadere nella loro cruda essenza davanti alla telecamera. La tristezza e la difficoltà ad accettare i motivi che portano i 2 giovani protagonisti a dover ricevere assistenza lasciano spazio alla speranza che deriva dalla qualità delle cure e dall’ affetto ricevuto negli ospedali. La realizzazione di questo film documentario ha richiesto oltre due anni tra riprese, montaggio e finalizzazione. Due anni che hanno portato i 2 registi, Paolo Santolini e Fabrizio Lazzaretti, a vivere a contatto con le 2 realtà familiari protagoniste e gli ospedali per raccontare senza pietismi e luoghi comuni l’ attività dell’associazione umanitaria.
 
“Domani Torno a Cas”a è stato presentato dai registi insieme a Gino Strada alla 65a Mostra Internazionale d’ Arte Cinematografica di Venezia nel 2008.
 
L’appuntamento è fissato per venerdì 13 novembre alle 21 nella Sala Ex Rivoli, a Varese in Largo Bersaglieri. Durata 86’. Ingresso gratuito.
 
I volontari del gruppo varesino allestiranno per l’ occasione un banchetto dove potersi tesserare, ricevere informazioni, trovare gadgets e fare donazioni. Per informazioni emergencydivarese@gmail.com.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.