Recuperato l’elicottero caduto nel lago

È emerso intorno alle 16 dalle acque del lido di Gavirate. Otto ore di lavoro per Vigili del fuoco, sommozzatori, Croce rossa e Carabinieri

recuperato l'elicottero caduto nel lago di VareseAlla fine ce l’hanno fatta. Dopo una intera giornata di lavoro, è stato recuperato l’elicottero di Marcello Gabana, l’imprenditore morto nelle acque del lago di Varese con il suo pilota nel pomeriggio di sabato 14 novembre. Dodici soccorritori delle compagnie di Milano e di Varese, al lavoro fin dal mattino, hanno utilizzato il metodo dei palloni gonfiabili agganciati al relitto per poterlo trasportare a riva, mentre la Croce Rossa e i Carabinieri di Gavirate erano di supporto alle operazioni.

Galleria fotografica

Recupero dell’elicottero 4 di 16

Prima delle 13, i sommozzatori sono riusciti ad agganciare i palloni – che riescono a sostenere circa 300 chili l’uno –  all’elicottero, che  è sprofondato in un punto dove il fondale è di tredici metri: la manovra seguente è stata però molto delicata, per non compromettere la struttura del velivolo. Il relitto ha toccato terra intorno alle 16 sul lido di Gavirate, proprio di fronte alla canottieri: ad attenderlo il perito dell’Agenzia Nazionale Sicurezza Volo, arrivato da Roma per i rilievi.
Ora però la carcassa dell’elicottero è sotto sequestro, a disposizione dell’Autorità giudiziaria, sotto tutela dei Carabinieri di Gavirate, competenti per territorio: pressochè integro a parte la coda spezzata, è stato caricato su un camion dei Vigili del fuoco con destinazione Soccorso Aci di Varano Borghi, dove vanno tutti i veicoli sequestrati dai Carabinieri della zona.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Novembre 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Recupero dell’elicottero 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.