Vestiremo in giallo, per dire “no” al razzismo

Parte da Varese una campagna nazionale contro l'intolleranza: per aderire basta indossare qualcosa di giallo o esporre un drappo alle finestre nel giorno scelto, il 10 dicembre

Mettiti in giallo contro il razzismoUna maglietta, una sciarpa, uno striscione appeso alla finestra: l’importante è che sia di colore giallo. Le associazioni varesine lanciano un messaggio a tutta la Lombardia e all’Italia: dare un segnale contro il razzismo e a favore della convivenza e dell’integrazione. Per farlo hanno promosso la campagna “Mettiti in giallo”, che punta a rendere visibile la protesta nella giornata del 10 dicembre, sessantunesimo anniversario della “Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo”. Una campagna che, partita da Varese e dalle associazioni locali, è diventata nazionale.
 
«L’iniziativa – spiega Filippo Cardaci, delle Acli provinciali di Varese – è nata da un gruppo di associazioni, sindacati, cittadini che da due anni sono impegnati contro il razzismo e per l’integrazione». Una iniziativa che parte dal basso, tengono a precisare gli organizzatori, e che non a caso parte da Varese, “culla” della Lega Nord e centro territorio che ha visto, anche in tempi recenti, non pochi casi di provvedimenti e prese di posizione contro gli stranieri. «Una politica che ogni giorno inventa pretesti per continuare ad esistere» accusa Jacques Amani, responsabile immigrazione della Cgil di Varese.
«Ma con questa campagna – continua Cardaci – vogliamo lanciare un messaggio positivo, di fraternità e solidarietà tra tutti gli esseri umani». Valori messi a dura prova in questi tempi di crisi economica, che non contrappone solo italiani e stranieri, ma che crea competizione e ostilità reciproca tra diversi pezzi di società. Basti pensare alle polemiche tra impiegati pubblici e privati o tra lavoratori in Italia e frontalieri, come registrato anche da Varesenews. Anche questo è il senso della partecipazione dei sindacati: «La crisi sta colpendo duramente in Lombardia e in provincia di Varese – ricorda Fulvia Colombini, rappresentante regionale della Cgil – e i primi ad essere colpiti sono gli stranieri. Nella proposta di limitare la cassa integrazione per gli stranieri a soli sei mesi c’è un razzismo istituzionale che è ben più grave di quello della gente comune». Lorenzo Todeschini, di Cisl e Anolf Lombardia, invita a guardare avanti, ad affrontare il tema dell’immigrazione come un dato strutturale con cui dovremo in ogni caso confrontarci.
 
Mettiti in giallo contro il razzismoAll’iniziativa hanno aderito anche, a livello nazionale, le Acli e la Uisp: «La “giornata in giallo” – spiega Antonio Russo, responsabile nazionale Acli per l’immigrazione – rilancia anche la campagna “Non avere paura”, promossa da tante realtà associative, che in un anno ha raccolto 80mila firme. L’immagine che abbiamo oggi dell’immigrazione è profondamente sbagliata, c’è chi soffia sul fuoco della paura per far crescere l’ostilità verso gli stranieri. Per questo per combattere il razzismo si deve cambiare il linguaggio della politica. E per questo dobbiamo portare questi argomenti nelle parrocchie, nei circoli, sui luoghi di lavoro».
Nel giorno stabilito gli aderenti alla campagna potranno rendere visibile la loro posizione indossando un qualsiasi capo d’abbigliamento giallo o mettendo un drappo giallo sulla bicicletta, sull’automobile o sul balcone di casa. Le associazioni varesine aderenti esporranno striscioni gialli alle finestre. «Invitiamo poi a mandarci per mail o per MMS le foto» spiega Alessandra Pessina della Uisp di Varese. «Inoltre organizzeremo performance teatrali e artistiche e altri eventi: chiunque può organizzare un banchetto nella sua città». A Varese il presidio sarà ospitato probabilmente in Piazza Podestà, nel cuore del centro cittadino. Gli altri appuntamenti saranno segnalati sul sito della campagna  .

Galleria fotografica

In giallo contro il razzismo 4 di 14
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

In giallo contro il razzismo 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.