“Venga a prendere una cioccolata (e un libro) da noi”

Torna per il terzo anno consecutivo l'appuntamento con "Cioccolato con l'autore" la manifestazione cultural-golosa di Ciock & Va con tazza annessa

Torna per il terzo anno consecutivo l’appuntamento con la cioccolata e i libri.
Più di una presentazione, una chiacchierata con l’autore, aiutati dal gusto della bevanda calda – che in certe giornate fredde è proprio di conforto – e  dall’atmosfera intima della saletta superiore del Re Carlo Café di piazza della Motta, ancora una volta gentile ospite della manifestazione cultural-golosa di Ciock & Va.  Come va, chi c’è già stato lo sa: bando alle formalità, ci siamo già sdilinquiti a fare gli assaggiatori di tavolette (con i Padovani), abbiamo affrontato il rapporto tra sesso e voglia di mangiare (con Laura Rangoni), ci siamo prese in giro da sole (in questo caso, eravamo donne: con Federica Bosco) sulla nostra perenne e squinternata ricerca di equilibrio – o compagnia maschile, ché troppo spesso è tutt’uno. Insomma, abbiamo fatto tutto quello che si poteva fare buttando via le convenzioni delle presentazioni letterarie e facendosi ispirare dalla cioccolata. Anche questa volta i testi a tema cioccolata sono affiancati anche da libri che fanno sognare o avere incubi: davanti a una cioccolata, tutto è possibile.
Ma andiamo con ordine.

Sabato 5 dicembre – come fare per cambiare vita
Il primo appuntamento del calendario è con un autore che dalla sua pubblicazione lo scorso ottobre, ha riscosso un successo enorme.  Si tratta di Simone Perotti, milanese, 43 anni. Fino a qualche anno fa supermanagerincarriera nel mondo della comunicazione. Imprigionato in una vita chic dove non c’era spazio per sé stessi e dove tutti i soldi guadagnati finivano in schiavitù d’acquisto, un giorno si è detto che in fondo avrebbe voluto solo scrivere e andare in barca a vela.
Come ce l’ha fatta – perchè ce l’ha fatta – lo racconta nel libro che ci verrà a presentare: si intitola Adesso Basta. Lasciare il lavoro e cambiare vita, edito da Chiarelettere. Attenzione però: cambiare vita è possibile, ma non è tutto facile e il prezzo più grande è guardarsi dentro davvero. Per dirla con le sue parole: “La rivoluzione dobbiamo farla a partire da noi, riprendendoci la nostra vita per essere finalmente liberi”. Davanti alla cioccolata, gli chiederemo – tutti – se è proprio vero.

Domenica 6 dicembre – come sognare, e far sognare ai propri figli, una vita di tutti i colori
Il punto di partenza, per chi intervista e chi è intervistato, è di quelli che mettono tranquilli:   tutti e due giornalisti economici, si troveranno a Varese per parlare di tutt’altro. Massimo Minella si occupa infatti di economia nella redazione ligure di Repubblica, ma a Ciock & va presenta niente di meno che una favola scritta da lui e illustrata da Marco Mastroianni: si intitola Il principe di Cioccolato e parla di temi delicati come la discriminazione e il razzismo con parole, si oserebbe dire, dolci. Una bella sfida presentarla a Varese: chi ha voglia di vedere se è il caso di regalare qualcosa di diverso al nipotino può venire a farsi una cioccolata con noi. Così magari scoprirà, en passant, che il nostro autore genovese, al suo terzo libro per l’infanzia e fresco vincitore dell’Eurochocolate Awards in occasione di Eurochocolate Perugia lo scorso ottobre, qualche cosa a che fare con la terra dei laghi ce l’ha.

Lunedì 7 dicembre – come scoprire perchè ci piace il cioccolato
Dev’essere una cosa davvero seria se una casa editrice iper culturale come Spirali, che raccoglie migliaia di titoli inediti tra filosofia, saggistica e letteratura della più sofisticata si è presa la briga di parlare di Cioccolato. A spiegarlo ci sarà un’ esponente della casa editrice, Francesca Bruni: che presenterà il libro a cura di Giuseppe Nisticò, Cioccolato e Piacere da loro pubblicato. Una raccolta di dieci autori tra docenti universitari e scrittori, che rispondono alla domanda sul perché il cioccolato si associa al piacere, alla sessualità e alla salute,  partendo da punti di vista differenti.

Martedì 8 – come Varese mi diventa noir
L’ultimo appuntamento è con Varese: una Varese però che, abituati e insonnoliti dalla sua apparente tranquillità, non avete mai visto in questo modo.
Con Paolo Franchini, infatti, giovane autore varesino doc, parleremo del suo ultimo libro, Soprattutto la notte: che è un vero e proprio romanzo noir, ambientato però nella città giardino. E che, per di più, ha come protagonista una campionessa olimpica di ciclismo rapita la cui storia si intreccia con quella dell’investigatore privato incaricato di cercarla. Da Franchini vorremo risposte, ma potremo magari dargli anche qualche ispirazione: segnalando gli angolini bui che conosciamo e che potrebbero fare parte del suo prossimo libro che è in fase di avanzata preparazione e di cui ci faremo dare qualche anticipazione.

L’appuntamento è, per tutti, al Re Carlo Café alle 17. L’ingresso è libero e la cioccolata è gratis.
Ci vediamo là.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.