L’agenzia delle entrate batte cassa

L'Agenzia ha messo in campo una nuova campagna di controlli per trovare i contribuenti che non hanno versato le imposte dovute nell’anno in corso. Imprese in agitazione, visto il momento di crisi

Non solo niente moratoria per tasse e anticipi delle tasse, ma addirittura ispezioni per verificare che non siano stati ritardati i pagamenti. Questa è l’ultima presa di posizione dell’Agenzia delle Entrate che terrorizza le imprese in crisi.

L’agenzia delle entrate infatti con un comunicato stampa precisa di avere disposto una attività di controllo straordinario. Una «Nuova campagna di controlli, finalizzata a intercettare i contribuenti che non hanno versato, in tutto o in parte, le imposte dovute nell’anno in corso, come ad esempio le imposte sui redditi – acconto e saldo – l’Iva periodica e a saldo, le ritenute operate e così via».

L’operazione, secondo quanto comunica l’Agenzia «Ha l’obiettivo di contrastare un fenomeno che, negli ultimi tempi, ha assunto dimensioni preoccupanti, determinando un danno per l’erario particolarmente rilevante in un momento così delicato per la finanza pubblica».

L’Agenzia individuerà le “situazioni anomale” analizzando i comportamenti adottati nel corso del 2009 alla luce anche di quelli tenuti negli anni precedenti. «L’assenza di un versamento periodico, ad esempio, verrà considerata anomala – e quindi da approfondire – se il contribuente nei mesi o negli anni precedenti ha costantemente versato le somme dovute allo stesso titolo, come nel caso dell’Iva periodica o delle ritenute. Anche i versamenti degli acconti d’imposta saranno oggetto di analisi e monitoraggio per individuare eventuali omissioni».

La nota precisa inoltre che «Le posizioni a rischio saranno oggetto di specifiche attività di controllo» iniziate le quali, per l’azienda non sarà più possibile procedere al “ravvedimento operoso” un sistema per chiudere mancanze e more con un accordo.

Un atteggiamento rigido che ha messo subito in allarme gli imprenditori, soprattutto quelli “che resistono” e che sono organizzati in mailing list e facebook, che stanno facendo circolare sempre più velocemente la notizia. Sono probabilmente molti quelli, infatti, che non hanno potuto o non se la sono sentita di pagare un acconto delle tasse, basato sul reddito 2008, che con tutta probabilità sarà smentito nei fatti con i redditi 2009. A questo proposito era già stata invocata da più parti una moratoria dell’acconto, anche in considerazione del fatto che era basata su previsioni che la crisi ha mandato a gambe all’aria.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.