“Tagliate di un quarto le tredicesime varesine”

Varese risulta essere la provincia più in difficoltà in Lombardia per l'erogazione di gratifiche natalizie: lo dice una indagine della Associazione Industriale Bresciana pubblicata dal Sole24ore

Le tredicesime dei lavoratori lombardi saranno più leggere degli altri anni.  Una situazione a cui non sono immuni neppure i lavoratori varesini: il taglio della loro tredicesima infatti, soprattutto per i lavoratori del manifatturiero, sarà di quasi un quarto.
I dati emergono da una indagine della Associazione Industriale Bresciana, e pubblicata oggi, 9 dicembre, sul Sole24ore che segnala come nel complesso in Lombardia il monte tredicesime cala del 2%, passando dai 3610 milioni di euro dell’anno scorso ai 3544 di quest’anno: complessivamente circa 66 milioni in meno in tutta la regione.
Varese registra un calo delle tredicesime nell’industria del 24%: il che significa che la quantità di euro erogata per le gratifiche natalizie diminuisce di un quarto: il monte tredicesime passa, in numeri, da 141,51 a 107,52 milioni, con un taglio di ben 3 milioni circa.
Con questi dati la nostra provincia si conferma come quella più in difficoltà, anche se in altre realtà i tagli sono ugualmente significativi: a Lecco le tredicesime diminuiscono del 17 per cento, passando da 63 a 52 milioni, a Pavia del 15 per cento (passando da 59 a 50) e a Brescia e Cremona dell’11%. Meglio stanno i settori dell’agricoltura e dei servizi: cosa che non aiuta la nostra provincia ma ne “salva” altre come Lodi e Mantova.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.