Rubata ambulanza all’ospedale di Cittiglio

Il mezzo trovato intatto all’ospedale di Varese venti minuti dopo. Arrestato un uomo: voleva tornare a Varese

ambulanza croce rossa varese Sale sull’ambulanza, gira la chiave e via. Ma alla guida non c’era personale del 118, bensì un uomo che ha approfittato delle chiavi inserite nel quadro elettrico, per allontanarsi rapidamente. Un furto in piena regola, avvenuto questo pomeriggio, 14 dicembre all’ospedale di Cittiglio.
L’ambulanza è della Croce Rossa Italiana del Medio Verbano: si tratta di un mezzo in convenzione col 118 che sta a disposizione della centrale operativa di Varese 24 ore su 24 e copre l’area del Lavenese. Il mezzo è posizionato a poca distanza dalla portineria, qualche metro dall’ingresso, sulla sinistra. Il personale paramedico ha la sua base in una stanza dell’ex pronto soccorso, dove c’è una camerata. Attorno alle 17.30 i barellieri della Croce Rossa hanno sentito il mezzo accendersi e subito dopo partire.
Impossibile fermare l’uomo alla guida, che è uscito dall’ospedale con l’ambulanza. Da qui in poi non si sa cosa sia accaduto, né tanto meno se il mezzo di soccorso abbia attivato la sirena o i lampeggianti: è difatti arrivato a Varese, nei pressi dell’ospedale, in una ventina di minuti. Il 118 ha subito sporto denuncia alla polizia, che è sulle tracce del responsabile.
Nel frattempo sono partite le verifiche per capire se manca qualcosa: non sembra che dal cruscotto né dal vano sanitario siano spariti materiali medici o apparecchiature in dotazione: defibrillatore e farmaci sono al loro posto. Sempre il 118 ha fatto sapere che il furto lampo di questo pomeriggio non ha compromesso il servizio sanitario da Cittiglio, che è stato assicurato con un altro veicolo.

L’ambulanza era stata notata da una volante della polizia di Varese fuori dal pronto soccorso dell’ospedale cittadino; gli agenti hanno subito avvisato i carabinieri della compagnia di Luino, che nel frattempo si erano già mossi per raggiungere il pronto soccorso di Cittiglio. 
È così stato possibile risalire alla persona ritenuta responsabile del furto. Si tratta di un degente che si era allontanato senza dimissioni ospedaliere; è residente a Varese. In pochi attimi i Carabinieri erano presso l’abitazione dove l’uomo veniva arrestato. Le indagini erano coordinate dal Sostituto Procuratore della Repubblica dottor Baraldo, mentre il mezzo veniva restituito alla Croce Rossa Italiana ed è già tornato in servizio. L’uomo si è giustificato di fronte ad un gesto così sconsiderato dicendo che voleva solo rientrare a casa e che perciò, si era appropriato del primo veicolo trovato a disposizione. Dovrà rispondere per il reato di furto .

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.