Quelle mani mozzate che non si trovano

Un enigma che ha fatto gelare il sangue a mezz’Italia: cosa c’è dietro l’uccisione di Carla?

Un delitto con tanti enigmi ancora da svelare. E’ quello battezzato il “giallo delle mani mozzate”, il “delitto di Cocquio”, e via dicendo. Una storia che ha fatto gelare il sangue a mezz’Italia: una donna di 82 anni sgozzata e con le mani mozzate, che per giunta non si sono trovate e che forse non si troveranno mai. Riservata, Carla. Benvoluta dai vicini. Lettrice, erudita e fine. Perché questa crudeltà? Questo è il principale tarlo che arrovella psichiatri, criminologi e investigatori. Se ne sono sentite di tutti i colori su questo omicidio. E il pensiero di tutti va a quelle mani. Perché tagliarle e farle sparire? Davvero erano state le mani di Carla a graffiare la faccia di Piccolomo nel corso della terribile aggressione? Oppure è vero che “Pippo” si sarebbe ferito cadendo nei rovi, come ha affermato a sua discolpa?
E, ancora, e’ attendibile la faccenda della relazione di vecchia data tra la vittima e l’arrestato, oggi comparso di fronte al tribunale del Riesame di Milano per chiedere la scarcerazione, con tanto di alibi proposto ai giudici sugli orari delle telefonate effettuate il 5 novembre scorso?
Probabilmente, solo di fronte ad un dibattimento sarà possibile risalire ai fatti, o perlomeno portare alla luce una verità processuale su quanto accaduto nella villetta di via Dante a Sant’Andrea.
Allo stato dei fatti, oltre alle mani, non si sono trovate le armi con cui la donna è stata sgozzata, né la lama con cui è stata fatta l’amputazione.
Una ricostruzione indiziaria, insomma, sostiene la difesa; fatti che non proverebbero la colpevolezza di Piccolomo. Gravi indizi di colpevolezza, invece, per la procura: oltre alla faccenda dei graffi e della presenza di Piccolomo in zona, c’è difatti anche la questione dei mozziconi trovati in casa della vittima e della testimone che ha visto Piccolomo rovistare nei posaceneri del Centro commerciale di Cocquio, fatto suffragato anche dalle telecamere.

Galleria fotografica

Uccisa anziana 4 di 8
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Uccisa anziana 4 di 8

Galleria fotografica

Cocquio a una settimana dall’assassinio 4 di 12

Galleria fotografica

Omicidio Cocquio, le indagini 4 di 9

Galleria fotografica

La casa dell’omicidio 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.