Nevicate sul Varesotto, la viabilità

Autolaghi percorribile, Luinese risparmiato ma consigliate gomme termiche o catene a bordo. Seri problemi a Gallarate, tra Masnago e Luvinate e per raggiungere Casbeno

Primi fiocchi di neve sul Varesotto e Varese diventa assai difficile da attraversare, con code e rallentamenti esacerbati dai semafori.

Ore 21,45 Più passa il tempo, più le testimonianze concordano: a Varese, e lungo la statale per Gavirate via Casciago, è stato il disastro. Si parla di spostamenti di pochi chilometri effettuati in due-tre ore. L’intero centro città è paralizzato, si rileva da più parti il mancato spargimento del sale sulle strade. In Autolaghi invece la circolazione è rimasta libera, senza particolari problemi. A Busto Arsizio qualche intasamento in zona Cinque Ponti causa un grosso camion bloccato che ostruisce parzialmente l’accesso da sud e da via per Fagnano in direzione Gallarate-centro. Sulla superstrada 336 della Malpensa infine, coda per un incidente provenendo da Magenta in direzione Malpensa, qualche chilometro a sud dell’aerostazione.

Ore 20,50 Sempre più gravi i problemi a Varese, anche nella zona che collega via Gasparotto a viale Europa e da lì Casbeno. Difficoltà soprattutto nel raggiungere il centro cittadino per via dei tratti in salita resi scivolosi. Nessuna traccia di sale e sabbia sulla carreggiata.

Ore 20,20 Se Varese centro "piange", le strade circostanti il capoluogo sono per lo più percorribili. Così la provinciale lungolago per Gavirate e fin verso Lozza; i problemi sulla strada del Gaggiolo da Malnate sono in via di risoluzione con il passaggio dei mezzi spargisale. Ragionevolmente transitabile anche la Varesina.

Ore 20,10 Fioccano come la neve le segnalazioni di situazioni di grave disagio per il traffico. Particolarmente difficile la situazione sulle direttrici Malnate-Varese e Varese-Gavirate, con tempi di percorrenza "biblici" e "lastra" di ghiaccio sulla strada. IL consiglio per tutti è ovviamente di muoversi solo se strettamente necessario, fino a quando la situazione non sarà migliorata.

Ore 19,50 Se la città è di difficile transitabilità, sull’Autolaghi situazione abbastanza tranquilla. Si registrano piccoli incidenti e la neve ha attecchito ai lati della carreggiata, ma si viaggia.
Più seria la situazione a Gallarate dove ci sono forti code su molti dei viali principali: via Carlo Noé, il Sempione, la strada per Besnate e la circonvallazione appaiono bloccate nonostante i pochi centimetri caduti.

Ore 19,23: Città semiparalizzata e Vigili del Fuoco in fibrillazione a Varese: numerosi piccoli interventi per incidenti stradali, con le strade spesso di difficile transitabilità per il traffico rallentato. Per ora a Varese città non sarebbero ancora in servizio gli spazzaneve. A trenta chilometri di distanza, a Luino, situazione invece tranquilla: non nevica. A Busto Arsizio traffico rallentato e strade ghiacciate ma situazione ancora sotto controllo.

Ore 18:57: Forte coda in uscita da Varese tra Masnago e Luvinate
, un poco migliore la situazione in senso inverso in direzione del capoluogo anche se le auto iniziano a slittare,

Ore 18.40: Non si segnalano disagi ferroviari, tutti sotto 10 minuti di ritardo. Solo il Varese-Treviglio viaggia con 30 minuti di ritardo. Sulla viabilità stradale si segnala traffico congestionato in centro a Varese e strade che cominciano a ghiacciare con l’abbassarsi delle temperature.

Ore 18.15:
il comune di Varese ha diramato un comunicato

Ore 18: Si segnalano nevicate estese a Milano, e via via verso nord in tutti i comuni interessati dalla Autostrada A-8 fino alle porte di Varese, dove sta scendendo neve ghiacciata.
SullE statali: nevica sulla 336 della Malpensa, con viabilità che ancora tiene e stradale allerta.
Sulla 394 della Valcuvia non si segnalano problemi. Rallentamenti, invece sulla statale 344 della Valganna, dove sono presenti pattuglie della polizia provinciale.
Comincia ad attaccare la neve anche sulla sp1 in uscita dalla A-8 e lungo la strada che costeggia il lago di Varese.

CONSIGLIATO IL TRANSITO CON GOMME DA NEVE O CATENE A BORDO

I lettori ci stanno segnalando attraverso la nostra pagina Facebook alcuni disagi. Sulla base delle vostre indicazioni, quindi, vi diamo queste notizie:

Difficoltà di circolazione in Varese città, code in viale Europa.

  • Neve anche sulle strade di Cassano Magnago e Busto Arsizio.
  • Traffico lento, con code molto lunghe, sulla discesa da Comerio a Gavirate.
  • Traffico scorrevole sulla A8 tra Castellanza e Solbiate.

Se vi trovate in strada potete aggiornarci con i metodi tradizionali (commenti, redazione@varesenews.it, telefono) oppure tramite Facebook e Twitter.

(in aggiornamento)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.