Gpl e Metano: “Nel nord della provincia non conviene”

Le poche auto ecologiche in circolazione impediscono la nascita di distributori da Varese in su. La Faib: “Avendo la carta sconto benzina non è economico”

GplGpl e Metano, un punto interrogativo per molti consumatori. Soprattutto in provincia di Varese dove in seguito alle segnalazioni dei lettori è emerso che nel nord della Provincia, dal capoluogo in su, non esistono distributori di questo tipo (vedi mappa, segnalateci quelli che eventualmente non sono indicati). Chi ha comprato un auto con alimentazione “ecologica” con gli ecoincentivi che hanno caratterizzato il 2009, si vede costretto a percorrere anche 20 o 30 chilometri per fare il pieno. Nella zona di Varese, il più vicino Gpl è in autostrada a Castronno, mentre il Metano è a Cassano Magnago.
“Alle compagnie petrolifere non conviene aprire distributori di questo tipo, il parco macchine presente non soddisfa quello che potrebbe essere l’investimento – spiega Fabio Longo, segretario varesino della Federazione autonoma italiana benzinai (Faib) -. Non c’è mai stata una politica di organizzqazione per questo tipo di alimentazione".
Il tutto nonostante gli ecoincentivi, quindi. Ma perché nel nord della provincia, rispetto al sud, ci sono poche auto con alimentazione a Gpl o Metano? “La carta sconto benzina e la vicinanza con la Svizzera non rendono ancora conveniente l’investimento – prosegue Longo -. A queste condizioni il Gpl e il Metano non sono sicuramente economici. Inoltre, la rete di distribuzione non è organizzata, non esiste. Quasi sicuramente a Capolago, a Varese, nel 2010 aprirà un distributore Gpl. In queste condizioni, per la zona, un distributore è più che sufficiente”. A questo si aggiunge anche il fatto che in città distributori di questo tipo non potranno mai sorgere per motivi di sicurezza: infatti le norme vigenti prevedono delle precise distanze dai caseggiati per poter installare un distributore.  
Altro punto fondamentale toccato dai lettori era il costo del Gpl, che varia molto a seconda del distributore. Molto di più rispetto alla benzina. Oggi per esempio i distributori di Gpl hanno prezzi al litro che variano dai 0,60 euro ai 0,73. “C’è meno controllo rispetto alla benzina o diesel – spiega Longo -. È un mercato dove vi sono molti privati e vi è quindi più concorrenza”.
 
Per conoscere tutti i distributori della provincia vedi la mappa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.