Carabinieri, il bilancio della settimana

Giorni e notti di lavoro intenso per i Carabinieri del Comando Provinciale

Week End di controlli a tappeto dei Carabinieri del Comando Provinciale di Varese che ha messo in campo oltre 300 uomini, 150 automezzi, 6 Stazioni Mobili e numerose unità motociclisti, oltre a varie pattuglie di militari in abiti civili che hanno perlustrato specialmente in orario notturno le aree maggiormente isolate ed esposte ad episodi criminosi.
Il servizio straordinario di controllo del territorio si è concentrato sulla repressione dei reati contro il patrimonio, con particolare riferimento a furti e rapine, il controllo sulle persone sottoposte a misure di prevenzione con particolare riguardo ai sorvegliati speciali di Pubblica Sicurezza e gli altri soggetti di interesse operativo.
Giorni e notti di lavoro intenso per i Carabinieri del Comando Provinciale, che già nel corso della settimana hanno raccolto brillanti risultati, a partire dalla esecuzione di 15 ordini di custodia cautelare in ambito provinciale e nazionale a carico di soggetti appartenenti ad una associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti tra Spagna, Lombardia, Toscana, Sardegna e Sicilia, a conclusione di una operazione che aveva già consentito il sequestro di oltre 500 kg di sostanze stupefacenti.
I numerosi e mirati servizi nelle aree degradate del territorio hanno consentito di trarre in arresto, a Saronno, nei pressi della Stazione ferroviaria, un 26enne egiziano, sorpreso dai militari nella flagranza di cedere sostanza stupefacente del tipo hascish; ora dovrà rispondere al magistrato del reato di spaccio di sostanze stupefacenti. Sempre a Saronno, una specifica attività di controllo nei confronti di soggetti extracomunitari per verificarne la regolarità sul territorio nazionale ha portato all’arresto di 4 soggetti, (2 tunisini e 2 egiziani) inottemperanti all’ordine di espulsione emesso a loro carico, mentre con la medesima accusa, ad Albizzate, è stato tratto in arresto un 40enne albanese.
Incessanti anche nel corso di questo w.e. le attività finalizzate alla prevenzione ed al contrasto dei furti e dei reati predatori in genere. In questo contesto, a Cislago, un 35enne marocchino, dopo aver tentato di aggredire i militari che lo stavano sottoponendo a controllo, è stato trovato in possesso di auto risultata rubata a Tradate il 28 Novembre scorso; il marocchino, irregolare sul territorio nazionale, è stato così arrestato per “resistenza a pubblico ufficiale” e “ricettazione”, mentre l’auto è finalmente tornata nelle mani del legittimo proprietario. A Busto Arsizio invece , un Ordine per la carcerazione ha turbato la quiete di una 54enne pregiudicata, accusata di ricettazione e spaccio di stupefacenti, che ora si trova detenuta presso il carcere di Monza.
A Lonate Pozzolo, i controlli dei Carabinieri hanno portato alla denuncia in stato di libertà di un 23enne senegalese, responsabile di “favoreggiamento della immigrazione clandestina”, mentre 2 connazionali sono stati denunciati poiché sprovvisti di documenti di soggiorno.
A Busto Arsizio, un 19enne, nel corso di un posto di controllo, è stato sorpreso in possesso di un coltello di genere proibito, e pertanto è stato denunciato alla Autorità Giudiziaria.
Posti di blocco e di controllo in tutta la Provincia e in particolare sugli assi di collegamento principali e gli snodi “sensibili” sotto il profilo della sicurezza. Le 20 unità radiomobili, simultaneamente, hanno effettuato controlli con etilometri che hanno portato alla denuncia in stato di libertà di 5 persone per guida in stato di ebbrezza alcoolica.
Importanti dunque i risultati conseguiti nel corso del fine settimana, sia in chiave preventiva che repressiva: 9 persone arrestate, 26 persone denunciate, 15 gli extracomunitari controllati privi di permesso di soggiorno;15 le patenti ritirate, 1445 le persone identificate, 835 i mezzi controllati. Nel corso delle attività antidroga sono stati recuperati 35 gr. di hascish, 4 piante di marijuana e 40 gr. di cocaina . 6 i soggetti segnalati alla Prefettura quali assuntori di stupefacenti.
Il servizio straordinario di controllo del territorio dei Carabinieri del Comando Provinciale di Varese –tuttora in corso – proseguirà nelle prossime ore con massiccio dispiegamento di forze sul territorio della provincia per garantire un fine settimana all’insegna della sicurezza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.